Cerca Hotel al miglior prezzo

Irlanda a tutta cultura: i festival, i concerti tutti gli appuntamenti 2010

Per assecondare quella tentazione di visitare l’Irlanda in occasione di appuntamenti davvero speciali, ecco una sintesi degli eventi TOP 2010. Molti quelli culturali. Una cultura che è emblema di vivacità e grande partecipazione di pubblico. Oltre al Bloomsday (www.visitdublin.ie) che il 16 giugno riporta Dublino agli inizi del ‘900 e ripropone l’itinerario descritto da Joyce nel suo Ulisse, sono da segnalare per i melomani l’ Opera Ireland Spring Season ( 27 febbraio – 7 marzo, www.operaireland.ie), l’annuale Celtfest Cork che in marzo celebra tradizioni e cultura celtica . In aprile, dal 10 al 16, concerti DOC per il Dublin Handel Festival, che celebra i luoghi della capitale cari a Handel e la sua prima esecuzione del Messiah www.templebar.ie; e The Cork International Choral Festival ( 28 aprile – 2 maggio) con grandi talenti della musica classica impegnati in recital ed esibizioni di grande richiamo (www.corkchoral.ie )

West Cork Chamber Music Festival (25 giugno – 3 luglio, www.westcorkmusic.ie), il “Galway Arts Festival” (12 – 25 luglio; www.galwayartsfestival.com ) , il Kilkenny Arts Festival (6 – 15 agosto, www.kilkennyarts.ie ) , il West Belfast Festival (www.feilebelfast.com/). In autunno, rassegne a raffica: a Cork, il Guinness Cork Jazz festival ( 22 – 25 ottobre), dal 3 al 5 settembre The Electric Picnic (www.electricpicnic.ie) a Dublino, per una “tregiorni di musica ed arte”. In autunno, dal 15 al 31 ottobre (da confermare) il Belfast Festival at Queen’s, secondo evento culturale anglosassone dopo il festival d’Edimburgo (www.belfastfestival.com), il Dublin Theatre festival (23 settembre -10 ottobre; www.dublintheatrefestival.com) e il Wexford Opera Festival appuntamento lirico nel rinato Teatro Royal di Wexford (20 – 31 ottobre, www.wexfordopera.com )

Per aggiornamenti su eventi e festival in tutta l’isola, consultare www.irlanda-travel.com/eventi

……Sport
Attiva e dinamica, anche sul fronte sportivo (vedere dettagli nel file 365 giorni sul set), l’Irlanda celebra quest’anno la riapertura del nuovo stadio del Rugby di Lansdowne Road a Dublino. A luglio, la vela d’altura approderà nella baia di Kinsale (Co. Cork), l’ultima tappa del Clipper Round the World Yacht Race, regata di velieri storici che si conclude dopo oltre 35.000 miglia di mare ed un anno di navigazione (www.clipperroundtheworld.com ).
In maggio, torna il brivido della North West 200, scatenata gara motociclista internazionale su strada (una delle ultime al mondo) che si corre fra Portrush e la Causeway Coast, (www.northwest200.org). Fra gli altri appuntamenti sportivi, da segnalare il Three Irish Open torneo golfistico in programma dal 29 luglio al 1° agosto al Killarney Golf & Fishing Club (www.3golf.ie), e il Tour of Ireland di ciclismo che dal 18 al 22 agosto vedrà numerosi campioni del pedale inseguirsi sulle strade da Wicklow a Killarney, via Carrick-on-Suir, Clonmel, Limerick, Bantry e Cork (www.tourofireland.ie)


Fonte: Turismo Irlandese
Tel. 02 48296060 – Email
Visita Irlanda-travel.com
 
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close