Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Cioccolato a Borgo San Dalmazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È la più dolce e golosa manifestazione del calendario di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo: anche quest'anno “Un Borgo di Cioccolato”, come ormai consuetudine a poche settimane dalla Pasqua, richiama i più importanti pasticceri del territorio per deliziare i palati e gli occhi con le loro creazioni.

L'appuntamento è nel weekend del 2-3 marzo 2024, quando gli spazi espositivi di Palazzo Bertello si trasformano in un vero e proprio laboratorio artigianale dove i visitatori possono osservare le lavorazioni del cioccolato, incontrare le attività economiche legate al mondo della pasticceria e del cioccolato attraverso una vetrina con tanti stand di vendita e di promozione, ma soprattutto deliziarsi con le prelibatezze preparate dai pasticceri.

Come sempre, i pasticceri e i maîtres chocolatiers del territorio presentano le loro opere di cioccolato a tema. Per Un Borgo di Cioccolato 2024 le opere racconteranno il mondo dei motori, della velocità, del design automobilistico e della sostenibilità. I visitatori possono votare la loro opera preferita, che sarà premiata domenica 3 marzo. Oltre agli stand per la vendita di dolci e cioccolato e all'area show cooking, nell'area esterna di Palazzo Bertello è presente l'ormai immancabile street food.

Programma

Sabato 2 marzo 2024
Dalle ore 14 alle 22 (ingresso consentito fino alle ore 19).
- Un Concorso di cioccolato '24 (visitabile negli orari di apertura).
- Ore 15 Show cooking presentati ed eseguiti dallo Chef Attilio Borra, con la collaborazione di Marco Ghione. A supportare gli chef ci saranno gli studenti dell'ENAIP di Cuneo, sezione alberghiero.
- Ore 16 Inaugurazione zona “Dehor del Borgo di Cioccolato” expo 1.
- Ore 20 Una cena di cioccolato con Chef Attilio Borra. Prezzo 40 € a persona, degustazione vini compresa.

Domenica 3 marzo 2024
Dalle ore 10 alle 22 (ingresso consentito fino alle ore 19).
- Un Concorso di cioccolato '24 (visitabile negli orari di apertura).
- Ore 10-18 Tradizionale mercato cittadino per le vie di Borgo San Dalmazzo e Handmade Market.
- Ore 11 show cooking presentati ed eseguiti dallo Chef Attilio Borra, con la collaborazione di Marco Ghione. A supportare gli chef ci saranno gli studenti dell'ENAIP di Cuneo, sezione alberghiero.
- Ore 14 Auditorium: incontro con il Maestro Eliseo Tonti e con la Giuria tecnica del Concorso “La Pralina di Borgo San Dalmazzo”
- Ore 14 Raduno Nazionale Fiat 500 con esposizione e partenza della carovana in Via Vittorio Veneto.
- Ore 15 show cooking presentati ed eseguiti dallo Chef Attilio Borra, con la collaborazione di Marco Ghione. A supportare gli chef ci saranno gli studenti dell'ENAIP di Cuneo, sezione alberghiero.
- La Via del Cioccolato: nel pomeriggio 5 punti degustazione nel centro storico (2 in via Garibaldi, 2 in via Roma, 1 in via Marconi). Acquisto coupon in Palazzo Bertello e nel centro storico solo nel pomeriggio della domenica.
- Musica e intrattenimento (Piazza Liberazion, Piazza IV Novembre, Piazza Martiri, Via Marconi, Via Marconi (Chiesa di San Magno), Via Garibaldi).
- Ore 16 L'ora di merenda! Per i più piccoli, pane e crema di nocciole a Palazzo Bertello.
- Ore 16:30 Premiazione “La Pralina di Borgo San Dalmazzo”: Premio alla Miglior Pralina, Premio alla Pralina che diventerà la Pralina di Un Borgo di Cioccolato, Premio alla Miglior Pièce Artistica del Concorso.
- Ore 17:30 Premiazione “Un Concorso di Cioccolato”.

Informazioni utili per partecipare alla Festa del Cioccolato

Nome: Un Borgo di Cioccolato
Dove: Palazzo Bertello e centro storico di Borgo San Dalmazzo (Cuneo).
Date: 2-3 marzo 2024.
Orari: sabato ore 14-22 (ingresso fino alle ore 19);
domenica ore 10-22 (ingresso fino alle ore 19).
Prezzo: ingresso gratuito.
I coupon per il percorso degustazione (costo 5 €) saranno in vendita a Palazzo Bertello e presso il punto degustazione di Piazza Liberazione nel pomeriggio di domenica 3 marzo.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione, sito VisitCuneese.

Come arrivare: Borgo San Dalmazzo si tropva circa 7 km a sud di Cuneo, da dove si raggiunge percorrendo Corso Francia/SS20.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close