Cerca Hotel al miglior prezzo

Relax in Trentino: soggiorno al cirmolo nei masi Gallo Rosso

Pagina 1/2

Una vacanza profumata di fragranza di bosco. E non solo durante le passeggiate tra abeti, pini e cirmoli dell’Alto Adige ma anche durante la notte: chiudete gli occhi e lasciatevi cullare dalle note olfattive della resine, del muschio, delle cortecce degli alberi, degli aghi di pino e dell’erba umida. Profumi indescrivibili, da annusare più che da leggere e da spiegare. Il segreto delle stanze che profumano di bosco sta nell’utilizzo del legno di cirmolo per la costruzione degli arredi, dei soffitti, dei pavimenti e delle pareti. L’intenso profumo di bosco che emana il cirmolo accompagna gli ospiti in un viaggio olfattivo senza interruzioni, un viaggio costante e continuo per tutta la permanenza negli ambienti permeati di questa piacevole fragranza.

Fin dall’antichità il cirmolo aveva un ruolo privilegiato rispetto gli altri tipi di legno: non essendo utilizzato come legna da ardere in quanto emanava un odore troppo forte, trovò il suo impiego come legno per la realizzazione di mobili, armadi e rivestimenti per la stube. Presto ci si accorse che i vestiti si conservavano meglio negli armadi realizzati con questo legno e che il profumo del cirmolo era un calmante naturale. Solo pochi anni fa, le intuizioni dei contadini sulle proprietà del cirmolo trovarono una conferma scientifica grazie agli studi effettuati dall’Università di Graz e dell’Istituto di diagnostica non invasiva del Joanneum Research di Weiz- Austria: diverse ricerche sul sonno hanno dimostrato che le persone che dormono in un letto di cirmolo, il giorno dopo si sentono più vitali e più riposate. Inoltre è stata riscontrata una riduzione dei battiti cardiaci di 3500 battiti al giorno in presenza di stress fisico o psichico. L’effetto positivo è talmente forte, che nelle persone testate non si è potuta dimostrare alcuna sensibilità meteoropatica. Inoltre, il legno di cirmolo ha effetti antibatterici. Recenti studi hanno dimostrato scientificamente che respirare gli influssi profumati derivanti dal legno di cirmolo, migliora in modo significativo la qualità del sonno, rilassa e favorisce il recupero psicofisico in situazioni di affaticamento e stress.

Interamente realizzato in legno di cirmolo è l’appartamento Sonnenburg del maso Gallo Rosso Oberbinderhof, situato sul pendio sud di San Lorenzo, nell'antico borgo di Castel Badia, posto sotto tutela delle Belle Arti. Un maso incantevole sia per la natura che lo circonda sia per i suoi appartamenti di design e dalle linee minimaliste, dove legno di cirmolo e pietra, sono i materiali utilizzati. Varcando la soglia dell’appartamento Sonnenburg, l’olfatto si risveglia. Il profumo di bosco invade l’aria e accarezza le narici. Respiro di salute e di benessere. Addormentarsi avvolti dalla pura essenza di natura è un’esperienza irripetibile, un addio all’insonnia e allo stress. Soprattutto se tutt’intorno regna il silenzio e la pace delle montagne della Val Pusteria.
Stessa sensazione di benessere è quella che si avverte nella stube del maso Gallo Rosso Oberhauserhof, un ambiente raccolto, che invita al relax. Tutt’intorno è il legno di cirmolo ad accogliere gli ospiti con un abbraccio che emana l’inconfondibile aroma del bosco. Nelle camere, recentemente rinnovate, sia gli armadi sia i letti sono interamente realizzati con il cirmolo: il riposo è garantito. Nel grazioso giardino esterno, ci sono tavoli in cirmolo, il cui profumo si mescola a quello della natura circostante, una Wunderkammer senza soffitto e senza pareti, dove l’olfatto percepisce quei profumi che sono curativi per lo spirito, oltre che per la psiche.

Oberhauserhof
Fam. Daniel Gasser
Schnauders 83
39040 Velturno
Tel. 0472 855354
... Pagina 2/2 ...Cell. 349 7422516
info@oberhauserhof.com
www.oberhauserhof.com

Oberbinder
Fam. Hellweger
Castelbadia 48
39030 S. Lorenzo di Sebato
Tel. 0474 474197
info@oberbinderhof.com
www.oberbinderhof.com

 Pubblicato da il 13/01/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close