Cerca Hotel al miglior prezzo

Skiwelt Wilderkaiser, sciare in Tirolo a due passi da Kitzbühel

Pagina 1/2

E’ uno dei comprensori ‘veramente sci ai piedi’ più vasti d’Europa. Conta 279 km di piste collegate tra loro, da una valle all’altra, da un paese all’altro, con 91 impianti modernissimi (come le nuove seggiovie 6 e 8 posti con sedile imbottito riscaldato e coperto) e neve naturale garantita. Grande gastronomia e hotellerie, sport e natura, tradizione e hi tech, wellness e divertimento, 70 rifugi tipici e moderni, città come Monaco e Salisburgo ad appena un’ora... All in one. Possibile? Sì: è lo Skiwelt Wilderkaiser. Dove? Siamo nel versante settentrionale delle Alpi, nel Tirolo austriaco. Eppure il nome non è tra i più famosi. Come mai? Lontano? No: a 4 ore di auto o poco più da diverse importanti città italiane, come Bologna e Milano, a 3 ore da Verona. Tutta autostrada e appena 15’ di un’arteria a scorrimento veloce, senza curve né salite. Oppure in poche ore di treno con il nuovo servizio delle ferrovie tedesche per Monaco. E allora? Allora, se è – per ora – poco famoso, una ragione in più per andarlo a scoprire, questo paradiso bianco, che da solo conta quasi il doppio delle piste della vicinissima e ben più celebrata Kitzbühel… Naturalmente facendo base nel mitico Biohotel Stanglwirt, che si trova a Going (una delle località del megacomprensorio insieme a Ellmau, Soll, Brixen, Westendorf): un cinque stelle del lusso ‘possibile’ - silenzio, spazio, esclusività di situazioni a prezzi accessibili – che regala agli ospiti un inimitabile campionario di coccole Tyrol style nel cuore dello Skiwelt Wilder Kaiser e che proprio nel 2009 ha celebrato i suoi ‘primi’ 400 anni di storia senza mai un giorno di chiusura, grazie alla sua scenografica posizione ai piedi del Wilder Kaiser, montagna simbolo del Tirolo dalle fattezze quasi dolomitiche.
Lo sci, pezzo forte ma non unico dell’offerta della zona, allo Stanglwirt viene interpretato e declinato come si conviene a un grande albergo di ‘lusso sportivo’.
Per esempio, per chi vuole noleggiare o acquistare l’attrezzatura lo Stanglwirt ha un proprio negozio interno ‘Sport-Eck’ di articoli sportivi fornitissimo con tutte le ultime novità. Poi ecco la scuola di sci interna, diretta da Richard Laiminger, che offre corsi di tutti i tipi e conduce alla scoperta di baite, piste segrete, fuoripista e chicche varie. Da quest’anno poi lo SkiWelt Wilder Kaiser è incluso nella Kitzbüheler Alpen All Star Card che consente con un solo abbonamento (per 3 giorni 120 euro) di passare da una stazione sciistica all’altra fino al Salisburghese.
Da non dimenticare poi che a soli 15 minuti di auto dall’hotel si può raggiungere niente meno che Kitzbühel con il suo spettacolare ski safari e la famosa pista Streif, teatro della più elettrizzante discesa libera di Coppa del Mondo, l’Hahnenkam. Durante il periodo delle gare proprio il Biohotel Stanglwirt ospita il 20 gennaio una festa ‘cult’, il Weisswurst Party, ambitissimo appuntamento dove arriva tutto il bel mondo del Circo Bianco, dello sport e dello spettacolo, con lo show dal vivo di un artista internazionale a sorpresa (in una delle scorse edizioni hanno cantato Zucchero e Gloria Gaynor).
Ancora: a Going è possibile fare discese con cronometraggio della velocità, a Soll, Brixen, Westendorf sci notturno… Per chi ama gli sci stretti (e le passeggiate a piedi sulla neve), la spettacolare pista da fondo ‘Kaiserloipe’, ‘sorvegliata’ dall’Imperatore Selvaggio (il Wilder Kaiser), passa proprio accanto all’hotel e ci sono comunque 77 km di piste di vari gradi di difficoltà.

E per i piccoli ospiti…
E se tanti alberghi hanno uno spazio bimbi, il Biohotel Stanglwirt per i piccoli riserva addirittura un’intera fattoria tirolese, anche d’inverno. Sì, una vera casa, tutta a misura di bimbo, con l’assistenza di operatrici specializzate, dalla stube alla stalla – con gli animali veri da accudire - fino alla falegnameria dove muovere i primi passi da perfetto ‘ometto’ tirolese che sa costruire di tutto…
Fuori dall’hotel, nel vicinissimo paese di Scheffau, c’è poi una delle migliori scuole di sci per bimbi d’Europa. Qui si insegna lo sci a partire da due anni nel Kinderkaiserland che su 7.000 mq di superficie custodita assicura massimo divertimento con il tappeto magico, il trenino fantasma e la novità del drago di neve alto tre metri che sputa fiamme di neve. Il primo contatto con la neve nella scuola sarà un successo grazie ai 50 maestri di sci e ai 15 assistenti d’infanzia che si prendono cura dei bambini con gli sci speciali appositamente studiati per loro e con il ‘bottone nell’orecchio’ (un piccolo auricolare per dare indicazioni direttamente durante le prime evoluzioni dei piccoli).

... Pagina 2/2 ...I pacchetti ‘no weekend’
Per vivere la magia bianca del Biohotel Stanglwirt ci sono pacchetti davvero originali e ‘anticrisi’. La particolarità, infatti, è che riguardano i giorni infrasettimanali, permettendo così a tutti di accedere ai lussi di un 5 stelle a prezzi di un 4 stelle (evitando appunto i weekend e i periodi di altissima stagione). Ad esempio l’offerta “Puro Relax”, valida dal 24/1 al 18/2/2010, prevede 3 giorni con colazione, spuntino pomeridiano salutare e cena gourmet, cocktail di benvenuto e mele biologiche in camera, utilizzo di area wellness, piscine e fitness, fattoria per i bambini con assistenza, attività del programma settimanale, e un pacchetto relax che include un esclusivo trattamento viso adatto al proprio tipo di pelle, un Vinoble Kerning (massaggio e peeling) e bagno al vino barrique – 90 minuti-, un massaggio alla schiena, e un massaggio completo, da 650 euro a persona.
Oppure dal 14 al 28/3/2010 si può scegliere tra un soggiorno di 4 o 7 notti (rispettivamente da 520 euro o 895 euro a persona), in mezza pensione con spuntino vital pomeridiano, tutti i comfort standard dell’hotel e compreso nel prezzo uno skipass per Wilder Kaiser Brixen Valley o un buono wellness del valore di 50 euro per la spa dell’Hotel, un solarium, un’escursione di Nordic Walking o di Nature Watch e un’accogliente ‘Lodge evening’ nella malga dello Stanglwirt con cena a base di fonduta.

Maggiori informazioni:
Biohotel Stanglwirt, A – 6353 Going (Tirol),
tel. +43.(0)5358.2000;
www.stanglwirt.com (anche italiano), info@stanglwirt.com
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close