Cerca Hotel al miglior prezzo

Venice Simplon-Orient-Express: viaggi di lusso in Europa da oltre 125 anni

Pagina 1/2

Il Venice Simplon-Orient-Express, il re dei treni, da sempre incarna l’esperienza di viaggio di lusso per eccellenza, merito delle sue carrozze storiche e degli affascinanti itinerari in Europa: Venezia, Vienna, Londra, Parigi, ma anche Budapest, Bucarest, Parigi, Istanbul e Cracovia.

Storia
La data che segna l’inizio della storia dei viaggi di lusso in treno è il 1864, anno in cui l’innovativo costruttore ferroviario George Mortimer Pullman costruì in Gran Bretagna un elegante treno che racchiudeva in sé la tecnologia più all’avanguardia del tempo. Fu soltanto nella decade successiva che iniziarono a essere serviti i pasti a bordo. Il suo primo treno fu il Pullman Limited Express, il primo anche ad essere dotato di elettricità, che iniziò i suoi viaggi nel 1881 con la tratta Londra-Brighton e successivamente venne inaugurato il collegamento tra Londra e Parigi. Georges Nagelmackers iniziò a sua volta la costruzione di carrozze di lusso e portò nel continente ciò che Pullman aveva fatto in Gran Bretagna. Nel 1881 Nagelmackers introdusse la prima carrozza ristorante a bordo di un treno continentale e il 4 ottobre 1883 venne inaugurato il primo treno Orient-Express. La prima tratta fu Parigi-Giurgi (in Romania) passando attraverso Strasburgo, Vienna, Budapest e Bucarest. Il treno era composto da quattro carrozze per i bagagli, due vagoni letto, un vagone ristorante e trasportava circa cinquanta passeggeri. Con l’arrivo del nuovo secolo, iniziò l’era dei grandi viaggi in treno: nel 1906 fu costruito il Simplon Tunnel, che accorciava notevolmente le distanze tra Venezia e Parigi e nel 1921 l’Orient-Express iniziò la rotta per Istanbul. Gli anni ’20-’30 del XX secolo rappresentarono l’apogeo dei viaggi in treni di lusso, sui quali si vedevano spesso celebrità e regnanti oltre che spie. Non a caso questo particolare scenario venne ripreso da Agata Christie nel suo celebre romanzo “Assassinio sull’Orient-Express”. La seconda guerra mondiale e la depressione economica che ne seguì, posero un freno ai viaggi su treni di lusso. Il leggendario treno fu salvato solo grazie all’intervento dell’imprenditore James B. Sherwood che nel 1977 acquistò due carrozze ad un’asta di Sotheby a Montecarlo. Negli anni seguenti vennero stanziati 16 milioni di dollari USA per restaurare 35 vagoni letto e le carrozze ristorante. Il 25 maggio 1982, la leggenda del VSOE rinasce con il viaggio inaugurale Londra - Venezia. Oggi le carrozze blu del leggendario Venice Simplon-Orient-Express continuano a trasportare i passeggeri per l’Europa all’interno di uno degli ambienti più affascinanti del mondo.

Alcuni itinerari
Roma - Venezia (1 notte)
In serata presso la stazione di Roma Ostiense si sale a bordo dei magnifici Wagon-Lit del Venice Simplon-Orient-Express dove lo steward privato indicherà il proprio scompartimento privato e si prenderà cura dei passeggeri durante l’intera durata del viaggio. Una volta a bordo, la cena, composta da menu a quattro portate, verrà servita in una delle carrozze ristorante. Dopo cena, prima di ritirarsi nel proprio scompartimento trasformato per la notte, gli ospiti potranno intrattenersi nella Bar Car ascoltando la musica del pianoforte suonata da un pianista di talento. La mattina seguente lo steward servirà la colazione nel proprio scompartimento prima di arrivare nella stazione di Venezia Santa Lucia.

VeneziaParigi (2 giorni/1 notte)
1° giorno Alla Stazione di Venezia Santa Lucia imbarco nelle leggendarie Carrozze Letto del Venice Simplon-Orient-Express. Lo steward personale accompagna gli ospiti nello scompartimento privato e li assisterà per l’intera durata del viaggio. Il pranzo sarà servito in uno dei più esclusivi vagoni ristoranti con un menù composto da tre succulenti portate. Potrete trascorrere il primo pomeriggio riposando nel vostro scompartimento ammirando il maestoso paesaggio delle Dolomiti e delle Alpi svizzere oppure trascorrerlo in compagnia degli altri compagni di viaggio nel vagone bar. In seguito verrà servito il tè nel proprio scompartimento. All’ora di cena vi renderete conto che sul mitico Orient Express il lusso è di casa... Anche se non va intesa come una norma, la cravatta nera è sicuramente un capo d’abbigliamento irrinunciabile in un ambiente tanto esclusivo. Non rinunciate al piacere di un brunch nel vagone bar, lasciandovi sedurre dalle note di un pianoforte, prima di prendere posto in un altro dei nostri magnifici vagoni ristorante. Per cena, vi verranno servite quattro deliziose portate, preparate dai nostri esperti chef francesi. Subito dopo ci si potrà recare al vagone bar e ascoltare musica dal vivo interpretata da un pianista di talento. Nel ritornare al vostro scompartimento, scoprirete che, in un batter d’occhio, è stato trasformato in una confortevole camera da letto.

2° giorno Il vostro steward vi servirà la colazione, direttamente nel vostro scompartimento all’ora da voi stabilita. Poco dopo, il treno giungerà alla stazione di Parigi Gare de l'Est; il vostro viaggio termina qui ma siamo certi che il ricordo rimarrà indelebile nella vostra memoria.

VeneziaLondra (2 giorni/1 notte)
1° giorno Alla Stazione di Venezia Santa Lucia imbarco nelle leggendarie Carrozze Letto del Venice Simplon-Orient-Express. Lo steward personale accompagna gli ospiti nello scompartimento privato e li assisterà per l’intera durata del viaggio. Il pranzo sarà servito in uno dei più esclusivi vagoni ristoranti con un menù composto da tre succulenti portate. Potrete trascorrere il primo pomeriggio riposando nel vostro scompartimento ammirando il maestoso paesaggio delle Dolomiti e delle Alpi svizzere oppure trascorrerlo in compagnia degli altri compagni di viaggio nel vagone bar. In seguito verrà servito il tè nel proprio scompartimento. Per cena, vi verranno servite quattro deliziose portate, preparate dai nostri esperti chef francesi. Subito dopo ci si potrà recare al vagone bar e ascoltare musica dal vivo interpretata da un pianista di talento. Nel ritornare al vostro scompartimento, scoprirete che, in un batter d’occhio, è stato trasformato in una confortevole camera da letto.
2° giorno Il vostro steward vi servirà la colazione, direttamente nel vostro scompartimento all’ora da voi stabilita. Poco dopo, il treno giungerà alla stazione di Parigi Gare de l'Est, dove sosterà circa 45 minuti. E’ possibile approfittare di questo break per sgranchire le gambe e osservare il brulichio della stazione: passeggeri che arrivano, altri che partono... e gli chef che scelgono scrupolosamente prodotti locali per preparare l’antipasto. Un delizioso antipasto verrà servito nella carrozza ristorante, mentre il treno viaggia in direzione del Canale della Manica. Il viaggio a bordo della leggenda volge al termine con l’arrivo a Calais Ville. Lì un autobus condurrà i passeggeri al terminal di Coquelles dove saranno trasferiti attraverso il tunnel, fino al Porto di Folkestone e da qui, a bordo dei vagoni del treno Pullman, si giungerà a Londra. Nel pomeriggio, attraversando gli splendidi paesaggi che propone la zona di Kent, verrà servito prima un tè e poi una coppa di champagne. Poco dopo il treno fa il suo ingresso alla stazione londinese di Vittoria.

VeneziaBudapestViennaParigi - Londra (5 giorni /4 notti)
1° giorno Partenza dalla stazione di Venezia Santa Lucia a bordo del Venice Simplon- Orient- Express. Per tutta la durata del viaggio lo steward personale seguirà i passeggeri per far fronte ad ogni esigenza. Una volta sistemati nello scompartimento privato, verrà servita la cena nella carrozza ristorante. Prima di cena, perché rinunciare al piacere di un aperitivo nella carrozza bar accompagnati dalle note di un pianista di talento? Conclusa la cena presso il bar si può sorseggiare un drink mentre lo scompartimento verrà trasformato in una confortevole camera da letto.
2° giorno Sontuosa colazione nel proprio scompartimento all’ora concordata con l’ospite. Potrete trascorrere Nella mattinata si potrà contemplare la bellezza del paesaggio dal proprio scompartimento, mentre il treno si dirige alla volta di Budapest. Più tardi in una delle magnifiche carrozze ristorante verrà servito il pranzo composto da tre squisite portate. Nel primo pomeriggio è previsto l'arrivo a Budapest. Discesa dal treno e trasferimento presso l’hotel prescelto (transfer e pernottamento in hotel non inclusi)
... Pagina 2/2 ... 3° giorno Budapest, una delle più belle ed affascinanti città d’Europa. Giornata libera (pernottamento in hotel non incluso).
4° giorno In mattinata trasferimento a bordo del Venice Simplon-Orient-Express questa volta diretti a Parigi. Non rinunciate ad un delizioso antipasto in uno di nostri magnifici vagoni ristorante. Più tardi ci si potrà recare alla boutique che propone un’assortita varietà di souvenir ed articoli da regalo. In serata lo steward personale servirà il tè, per di concedersi un piccolo momento di relax. All'ora della cena, verranno servite quattro portate preparate con cura dagli chef francesi. Prima di andare a riposare perché non concludere la serata in bellezza con un drink?
5° giorno Lo steward servirà la colazione all’ora stabilita mentre il treno si dirige verso la Stazione di Parigi Gare de l'Est, dove sosterà circa 45 minuti. All’arrivo a Calais Ville, un autobus condurrà i passeggeri al terminal di Coquelles dove saranno trasferiti attraverso il tunnel, fino al Porto di Folkestone e da qui, a bordo dei vagoni del treno Pullman, si giungerà a Londra. Nel pomeriggio, attraversando gli splendidi paesaggi che propone la zona di Kent, verrà servito prima un tè e poi una coppa di champagne. Poco dopo il treno fa il suo ingresso alla stazione londinese di Vittoria.

IstanbulBucarestBudapest - Venezia (6 giorni/5 notti)
1° giorno Nel primo pomeriggio, partenza dalla stazione di Istanbul Sirecki a bordo delle scintillanti carrozze blu e oro del Venice Simplon-Orient-Express. Mentre, il treno lascia la stazione gli ospiti potranno godere della magnifica vista sul Mar di Marmara. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno La colazione continentale sarà servita nello scompartimento privato mentre il treno attraversa la Bulgaria e la Romania. Dopo il pranzo il Venice Simplon-Orient-Express giunge a Bucarest. Nel pomeriggio si potrà realizzare la visita guidata della città. Cena e pernottamento a Bucarest, all'Hotel Hilton Athenée Palace.
3° giorno In mattinata si riparte nuovamente a bordo del treno per il trasferimento alla volta di Sinaia. All'arrivo è previsto un pranzo in un ristorante tipico e nel pomeriggio visita al Castello di Peles, la residenza estiva del Re Carol. Fin dal 1883 questo splendido castello era una delle mete più ambite dei primi viaggiatori dell’Orient-Express. In serata trasferimento alla stazione ferroviaria e proseguimento verso l’Ungheria. Cena e pernottamento a bordo del Venice Simplon Orient Express.
4° giorno In mattinata arrivo a Budapest dove è prevista la visita guidata della città divisa in due parti dal Danubio: "Buda" e "Pest". Pranzo nella capitale e trasferimento all’Hotel Sofitel dove si trascorrerà la notte. Cena e pernottamento a Budapest.
5° giorno In mattinata trasferimento alla stazione ferroviaria. Pranzo a bordo e partenza alla volta dell'Austria. L’arrivo a Vienna è previsto nel primo pomeriggio dove, subito dopo l'arrivo, ci sarà la possibilità di visitare questa elegante città. Cena a pernottamento a bordo.
6° giorno Colazione a bordo già in territorio italiano. L'arrivo a Venezia è previsto in tarda mattinata.

VeneziaPraga (2 giorni/1 notte)
1° giorno Partenza nel tardo pomeriggio dalla stazione Santa Lucia di Venezia a bordo del leggendario VSOE che accoglie i propri ospiti in un ambiente raffinato ed elegante. Lo steward personale accompagna gli ospiti nello scompartimento privato e sarà a loro disposizione per l’intera durata del viaggio. Per cena sarà possibile gustare le prelibatezze create dallo Chef de Cuisine, Christian Bodiguel e terminare la serata nella Cabina Bar per un drink e per ascoltare musica dal vivo interpretata da un pianista di talento.
2° giorno Al risveglio, lo steward privato servirà la colazione nel proprio scompartimento privato. Gli ospiti avranno modo di trascorrere la mattina nella Cabina Bar ammirando i paesaggi che si susseguono durante il viaggio del treno. A pranzo in uno dei vagoni ristoranti verrà servito un pranzo a tre portate. Il treno raggiungerà la stazione Smichov di Praga nel pomeriggio.

Per maggiori informazioni:
Linea di Orient-Express dedicata ai treni e alle crociere 800 780 700
Website ufficiale www.orient-express.com

 Pubblicato da il 21/12/2009 - 4.979 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close