Cerca Hotel al miglior prezzo

In Trentino parte la stagione sciistica 2009-2010 dal week end 4-5 dicembre

Pagina 1/2

Nella mattinata di oggi, venerdì 27 novembre, presso il Business Centre dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia Dolomiti Stars, il consorzio turistico dell’alto agordino composto da Ski Civetta (Alleghe, Selva di Cadore e Zoldo) Falcade, Arabba e Marmolada, ha presentato la stagione invernale 2009/2010 e i grandi eventi dello sci con la Coppa Europa e i Campionati Italiani 2010 di sci alpino.

Alla conferenza stampa, che ha visto una nutrita partecipazione da parte di ospiti e giornalisti, tra le autorità hanno preso parte la Sig.ra Lorenza De Kunovich Assessore allo Sport della Provincia di Belluno che ha portato il saluto del Presidente Giampaolo Bottacin e di tutta la giunta provinciale e il Sig. Stefano Murer Sindaco di Falcade e rappresentante della Comunità Montana Agordina. La conferenza è stata aperta dal saluto e dall’intervento del Presidente di Dolomiti Stars Sergio Pra. “La stagione dello sci per le Dolomiti e la montagna veneta è una delle fasi più importanti dell’anno – spiega Pra-. Dal 2001 ad oggi è stato fatto molto sia a livello di azioni sul territorio che di promozione. Dolomiti Stars è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante al fianco di realtà a livello nazionale e internazionale. Le zone limitrofe come il Trentino, l’Alto Adige, Cortina d’Ampezzo e anche le regioni straniere di Austria e Slovenia ci riconoscono ormai come un entità importante con la quale interagire e confrontarsi; un segnale forte che testimonia la professionalità con la quale il nostro Consorzio opera nel settore turismo”.

Durante l’autunno Dolomiti Stars è stato autore di un importante campagna promo commerciale in Italia e all’estero. “Lo staff di Dolomiti Stars – spiega Marco Sartori, Responsabile Commerciale del Consorzio - ha effettuato oltre 50 trasferte, per promuovere il territorio e l’offerta turistica, partecipando alle più importanti fiere del settore turistico europee e organizzando una serie di workshop nelle principali capitali europee, con particolare attenzione al mercato dell’est europeo, anglosassone e dei Paesi Bassi, finalizzati all’incontro con i tour operator, le agenzie viaggi, gli sci club, le associazioni e anche i media”. Sono seguiti gli interventi di Renzo Minella, presente nella doppia veste di responsabile marketing dell’area Falcade-Passo San Pellegrino e di neo eletto Presidente di Dolomiti Turismo, quello di Stefano Mannelli Direttore dell’ufficio commerciale di Alleghe, l’anima di Dolomiti Stars, dove operano in sinergia i rappresentanti dei singoli consorzi di valle e quello di Leandro Santin, rappresentante dell’area Arabba-Marmolada.

L’Aeroporto di Venezia come punto riferimento del brand Dolomiti esportato in tutto il mondo ma anche dell’incoming dei turisti nel territorio della Regione Veneto. “Per noi è motivo di orgoglio che Dolomiti Stars abbia scelta l’aeroporto Marco Polo per presentare la stagione invernale 2010 – spiega Camillo Bozzolo Direttore Commerciale di Save Spa -. Quella tra il consorzio Dolomiti Stars e Save, società che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso è una collaborazione che dura da molto tempo. Anche quest’anno Dolomiti Stars ha rinnovato il servizio di transfert, graditissimo agli sciatori, che collega gli aeroporti veneti con le ski resort. La montagna per i gli aeroporti di Venezia e Treviso rappresenta un target importante. Questi aeroporti sono infatti meta di rotte particolarmente gradite agli sciatori. Tra le novità, solo per citarne alcune i voli proposti dalla compagnia aerea low cost Wizz Air che collegano Treviso con Praga, Katowice e Varsavia (da marzo2010); Repubblica Ceca e Polonia rappresentano mercati di riferimento importanti per il sistema turistico delle Dolomiti. A noi tocca il compito di portare i turisti sul territorio poi a farli divertire sulla neve ci pensa egregiamente Dolomiti Stars”.

... Pagina 2/2 ...STAGIONE BIANCA AL VIA DAL 4-5 DICEMBRE
Sciatori che non vedono l’ora di scendere in pista.“Le nevicate di inizio novembre ci avevano fatto sperare in una un’apertura anticipata – dice Marco Garbin, responsabile tecnico dell’area Ski Civetta - ma purtroppo a causa dell’inversione termica marcata delle ultime settimane ci ha costretto a posticipare la data. Per il week-end del 4-5 dicembre gli impianti dovrebbero entrare in funzione in tutto il Dolomiti Stars. Nei prossimi giorni è annunciato l’arrivo di una breve perturbazione che potrebbe portare tra i 10 e i 15 cm ma soprattutto dovrebbero scendere le temperature consentendoci di mettere in funzione l’impianto di innevamento programmato. Confidiamo in una stagione positiva. I 12 metri di neve caduti tra novembre e aprile della passata stagione hanno riportato a molte persone la passione per la montagna, non solo per lo sci ma per tutte le attività outdoor sulla neve passeggiate e escursioni con le ciaspe comprese”.

EVENTI: COPPA EUROPA E CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO
Un inverno fatto di grandi eventi con il “Circo Bianco” protagonista sulle nevi di Dolomiti Stars. “Eventi importanti non solo dal punto di vista sportivo – sottolinea Renzo Minella – ma anche dal punto di vista mediatico diventando una vetrina per le Dolomiti e tutta l’area di Dolomiti Stars”.
La Coppa Europa andrà in scena sulle piste di Alleghe nello ski Civetta. Saranno due le gare femminili, uno slalom gigante venerdì 11 e lo slalom speciale sabato 12 dicembre entrambe organizzate dallo Sci Club Alleghe. La Coppa Europa, da sempre vivaio della coppa del Mondo, vedrà al via alcuni dei migliori sciatori del panorama nazionale e internazionale.
A fine stagione dopo i Giochi Olimpici di Vancouver 2010 toccherà alle piste della ski area Passo San Pellegrino-Falcade ospitare la rassegna tricolore di sci alpino organizzata con la collaborazione dello Sci Club 2000 da oltre 20 anni attivo sul territorio. Una settimana di grande sci dal 23 al 27 marzo 2010 con 8 gare che vedranno in pista i migliori interpreti dello sci italiano con magari al collo qualche “medaglia pesante” e preziosa conquistata alle olimpiadi canadesi.

 Pubblicato da il 27/11/2009 - 2.286 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close