Cerca Hotel al miglior prezzo

Val di Fassa, apertura stagione invernale, skiarea di Passo San Pellegrino e Costalunga

Pagina 1/2

Saranno le skiarea di Passo San Pellegrino e Passo Costalunga, il 28 novembre prossimo, ad aprire la stagione invernale fassana che prenderà subito ritmo con gare internazionali, ski-meeting e trascinanti concerti in quota. Si aprono gli armadi, si rinfrescano i completi da sci, si controlla l’attrezzatura e si comincia alla grande, il prossimo 28 novembre, con un’intensa discesa sulle piste di Passo San Pellegrino e Passo Costalunga. La Val di Fassa attende tutti gli appassionati di sci per inaugurare la stagione bianca 2009-2010 in due delle sue stazioni sciistiche più affascinanti, ideali per provare l’ebbrezza delle prime scivolate sulla neve. E già dal weekend successivo, il 4 e il 5 dicembre, la vallata ladina si presenterà con tutte le sue nove celebri skiarea, pronte a far divertire gli sciatori che coglieranno al volo l’opportunità del lungo ponte di Sant’Ambrogio ed i vantaggi validi fino al 23 dicembre prossimo, di soggiorni scontati usufruiti in quattro giorni al prezzo di tre e tante altre agevolazioni. Le nevicate dei primi giorni di novembre hanno già regalato 50 cm di neve fresca in quota che, assieme all’eccellente sistema di innevamento artificiale, garantiscono tracciati perfetti fin dal primo slalom. E le piste saranno subito protagoniste di quest’avvio di stagione che si presenta ricco anche di eventi.

Ecco i principali:

TROFEO SAN NICOLÒ’
Giovedì 3 dicembre, il “Trofeo San Nicolò” a Canazei darà il via all’importante circuito di gare di sci alpinismo, in notturna, “Dolomiti sotto le stelle”, che si concluderà il 31 marzo in Marmolada.

RADUNO DEGLI “SCUFONS DEL COGO”
Sabato 5 dicembre gli “Scufons del Cogo”, sostenitori di telemark e freeride a cui dedicano la famosa “Scufoneda” (la settimana dello sci dal “tallone libero”) nel 2010 dal 28 febbraio al 7 marzo, organizzano il primo incontro invernale con escursioni sciistiche a Passo San Pellegrino e cena a Moena (info e iscrizioni: www.scufons.com). Tra il 14 al 24 dicembre, inoltre, promuovono un corso gratuito di otto giornate, per ragazzi dai 15 ai 18 anni, di telemark e sicurezza in montagna tenuto da locali guide alpine.

PROVE LIBERE TOUR 2009-2010

Sabato 5 e domenica 6 dicembre gli sciatori, per tutto il giorno, potranno testare gratuitamente sci, scarponi, tavole da snowboard e tutte le novità delle più note case produttrici di attrezzatura per gli sport invernali, nel villaggio di Prove Libere Tour che farà tappa a Passo San Pellegrino, accanto alla seggiovia Gigante. L’evento è organizzato dal Pool Sci Italia, il consorzio dei fornitori delle squadre nazionali di sci alpino (www.provelibere.com).

INSIDE EMOTIONAL FREESKI
Il 12 dicembre, al San Pellegrino, presso la funivia del Col Margherita, da non perdere “Inside Emotional Freeski”, interessante workshop e ski-test di attrezzatura freeride e telemark. Il meeting radunerà i professionisti della powder, tra guide alpine, istruttori nazionali, maestri di sci, promoters e freeskiers. Al termine del programma tecnico, al bar dell'impianto, sarà festa per tutti con l’elettrizzante concerto dei Velvet Dress, cover-band che accenderà la serata con le migliori hits degli U2 (info www.skiersempire.com ). La Val di Fassa, in particolare l’area sciistica Tre Valli, è stata scelta anche dalla Dainese, azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, per lanciare la nuova collezione multisport winter 2009/2010. Nel video di presentazione, proprio in questi giorni on line su www.fassa.com, si godono splendide immagini del comprensorio sciistico sopra Moena che non lasceranno certo indifferenti quanti hanno già preparato gli sci e attendono solo l’apertura degli impianti.

... Pagina 2/2 ...FASSA FREERIDE SKI E SNOWBOARD CAMP
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, la Scuola di sci Marmolada di Canazei e lo Ski Team Fassa organizzano un camp per sciatori e snowboarder dagli 11 anni in su (costo 20 euro; noleggio attrezzatura 20 euro), sulle splendide piste della skiarea del Belvedere. Mentre sabato sarà completamente dedicato all’allenamento e all’autosoccorso sugli sci (uso apparecchio arva e altra strumentazione), domenica si svolgerà anche il Freeride Contest e la festa di chiusura del camp. (informazioni e iscrizioni entro il 6 dicembre: http://www.scuolascicanazei.com tel. 0462 601211 - 0462 764111 - 339 2280288).

SLALOM SPECIALE MASCHILE DI COPPA EUROPA
Il 18 dicembre sarà la volta dei campioni dello sci internazionale con lo prova in notturna di Coppa Europa di slalom speciale maschile allo “Skistadium Aloch” di Pozza di Fassa. Questa tappa italiana del circo bianco continentale rappresenta una speciale vetrina per gli azzurri, soprattutto per quelli che “giocheranno in casa” come le stelle fassane dello slalom Cristian Deville e Stefano Gross, che militano anche in Coppa del Mondo.

SAN NICOLÒ, MOSTRE DI PRESEPI E MERCATINI DI NATALE
Al rientro dalle piste si potrà godere delle iniziative che caratterizzano il suggestivo periodo dell’Avvento in Val di Fassa. Il 4 dicembre si inaugura la singolare mostra di “Presepi in miniatura nelle fontane” a Vigo di Fassa, in esposizione fino al 10 gennaio 2010, e sempre a Vigo nella piazza principale si potranno fare ottimi acquisti nel Mercatino di Natale dal 5 all’8, dal 19 al 20 e dal 27 al 29 dicembre (ore 15-19).

Il 6 dicembre, sarà, la volta delle celebrazioni di San Nicolò, patrono di Pozza di Fassa: la sera, in ogni paese, il “santo” vestito con splendidi abiti e accompagnato da angeli e da "crampus", creature diaboliche che strascinano pesanti catene, fa visita nelle case abitate da bambini e fa promettere loro di essere buoni. Intanto, per le strade, girano altri crampus che si divertono a fare scherzi e a spaventare i passanti. Questi, dunque, gli interessanti appuntamenti che accompagnano gli appassionati dello sci a ridosso delle vacanze natalizie, quando la Val di Fassa si presenterà, come sempre, in grande spolvero con i suoi 220 km di tracciati, le 115 piste, gli 86 impianti di risalita di ultima generazione e tantissime giornate di sole da godere con gli sci ai piedi fino ad aprile inoltrato.

OFFERTA SPECIALE: DolomitiSuperskiPremière
La Val di Fassa propone il soggiorno perfetto per chi non resiste al richiamo delle prime magiche sciate di dicembre e alle promozioni più vantaggiose. Con l’offerta DolomitiSuperskiPremière dal 28 novembre al 23 dicembre 2009, puoi vivere quattro giornate al prezzo di tre lungo i favolosi tracciati sciistici di Fassa e i più famosi skitour delle Dolomiti. L’offerta comprende: soggiorno di 4 giorni al prezzo di 3 (negli hotel che aderiscono all’iniziativa); 4 giorni di skipass al prezzo di 3; 4 giorni di lezioni di sci/snowboard al prezzo di 3.

Maggiori informazioni: www.fassa.com

 Pubblicato da il 25/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close