Cerca Hotel al miglior prezzo

I luoghi del cuore: censimento del FAI per preservare i patrimoni italiani

Arrivano i Luoghi del cuore, un sondaggio promosso dal Fondo per l’ambiente italiano (FAI) che invita gli italiani innamorati del patrimonio naturale, artistico e culturale del Bel Paese, a votare quei quei luoghi che ritengono importanti e degni di attenzione e che gradirebbero fossero conservati e ricordati per tutte le generazioni a venire.

Promotori di questo importante progetto sono il FAI e il gruppo Intesa Sanpaolo, il cui appello si rivolge alla protezione e difesa di quei tesori sia che grandi o piccoli, che si dimostrano importanti od hanno un significato particolare per coloro che li hanno così a cuore.

Questa iniziativa ha come obiettivo quello di direttamente coinvolgere la popolazione italiana senza distinzioni di età e nazionalità (unico requisito la residenza), e contribuendo così alla sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio monumentale, artistico e naturalistico della nostra fantastica penisola italiana.

Con questo censimento la FAI si muove per sollecitare le istituzioni nazionali e locali di competenza, in modo che sia loro chiaro quale sia vivo l’effettivo interesse dei cittadini per i patrimoni nazionali, ed in modo che siano messe a dispostone tutte quelle forze necessarie per la loro salvaguardia, ma anche utilizzando questo censimento per poter intervenire in modo diretto, dove possibile, per il recupero di uno o più beni segnalati.

“I Luoghi del Cuore” offrono a tutti la possibilità di dare il proprio contributo alla difesa dei luoghi più amati e anche per questo è stato eletto, in modo quasi inaspettato, come voce intermediaria tra le Istituzioni ed i comuni cittadini. Questo Censimento non soltanto fa da catalizzatore alle richieste di coloro che vivono il territorio in prima persona, ma stimola la nascita e la crescita di associazioni locali e comitati anche spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde ad un bisogno molto sentito e condiviso.

La prima edizione era stata lanciata nel 2003, e fu un grande successo, con la ricezione di oltre 24.000 segnalazioni, ma già all’edizione successiva del Censimento ci fu una crescita decisamente superiore ad ogni aspettativa: nel 2004 giunsero quasi 92.500 segnalazioni. Fu quindi introdotta una cadenza biennale ed anche inserita la proposta di un tema diverso per ciascuna edizione. Questa idea si mostrò particolarmente efficace: difatti il terzo censimento, che nel 2006 fu dedicato ai Luoghi naturali, ottenne quasi 121.000 voti. Sito ufficiale: www.iluoghidelcuore.it
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close