Cerca Hotel al miglior prezzo

Kranjska Gora: sport all'aria aperta e wellness fisico e mentale

Pagina 1/2

Kranjska Gora, località pittoresca al confine fra Slovenia, Italia e Austria, è nota per essere una meta turistica sportiva e d’intrattenimento per tutto l’anno. Immersa nel cuore delle Alpi Giulie, Kranjska Gora è molto conosciuta nel mondo grazie ad eventi internazionali come la Coppa del Mondo di sci alpino e la Coppa del Mondo di salto con gli sci. La municipalità di Kranjska Gora è situata nell'area dell'alta valle del fiume Sava, una delle valli delle Alpi più suggestive. L'alta valle della Sava è caratterizzata dal clima alpino, con lunghi inverni abbondanti di neve e brevi estati dalle temperature miti, con venti da est e precipitazioni piovose sufficienti a garantire alla vegetazione di crescere rigogliosa.

Il patrimonio naturale di Kranjska Gora
L'alta valle della Sava racchiusa da alte cime, è il paradiso per gli amanti della natura. Nel Parco naturale del Tricorno (la prima area ad essere dichiarata protetta in Slovenia) si possono incontrare rare specie vegetali ed animali, mentre vere perle del mondo alpino sono le cascate di Martuljek (Martuljkovi slapovi) e la ragazza di Ajda (Ajdovska deklica), tramutata in roccia, che racconta di una misteriosa storia. La natura incontaminata delle sorgenti di Zelenci, con l’attiguo lago verde smeraldo, sono di una meraviglia indescrivibile. Zelenci è una riserva naturale che si estende lungo i confini di tre stati, ed è importante poiché testimonia gli eventi geologici del passato, oltre ad essere habitat di numerose specie animali e vegetali rare ed in pericolo. La natura incontaminata della riserva Zelenci e del suo circondario, con le numerose sorgenti ed il laghetto color verde smeraldo è stata immortalata sulle tele di Ladislau Benesch e dalla prosa di Davy. Sir Humphry Davy, noto naturalista e pubblicista delle meraviglie di questo paesaggio alpino, di cui scrisse con la massima sincerità: "Il paesaggio più bello che si è offerto ai miei occhi è la valle della Sava, colle sue cascate ed i suoi laghi. In Europa non conosco nulla di più meraviglioso."

La cascata Peričnik si annovera tra i salti d'acqua più noti in Slovenia, ed è composto da due cascate, quella inferiore, dal salto di 52 m, e quella superiore, dal salto di 16 m, che d'inverno si trasformano in una miriade di stalattiti e di piastre di ghiaccio dai colori azzurri e verdi. La cascata Peričnik si è formata per effetto della glaciazione della valle di Vrata, la più ampia di origine glaciale nella parte settentrionale delle Alpi Giulie, che si estende da Mojstrana ai piedi della parete settentrionale del Tricorno. Le cascate di Martuljek sono un vero gioiello del mondo alpino sloveno.

Questo tesoro della natura è facilmente accessibili e costituiscono un’ambita meta escursionistica. Sotto le pareti rocciose si raccolgono le acque del torrente Martuljek, che discendono la parete di 110 m in tre salti formando la cascata superiore di Martuljek ai cui piedi il torrente inizia a snodarsi lungo una gola lunga 500 metri per formare poi un'altra cascata dal salto di 50 m e continuare quindi per ulteriori 400 m nell'omonima gola inferiore, scavata nella roccia calcarea. Oltre al patrimonio naturale anche quello culturale è estremamente ricco e variegato. Il sentiero culturale conduce a fattorie secolari, e nella raccolta storica del museo del Triglav è illustrata la storia dell’alpinismo. La Cappella russa, lungo i tornanti della strada che conduce al passo del Vrsic, si erge a perenne monito della scelleratezza di tutti i conflitti mondiali, mentre il monumento dedicato a Jakob Alja× ricorda il nobile uomo di fede, ed il suo operato per la prosperità della valle.

... Pagina 2/2 ... Kranjska Gora d’inverno
Una particolarità dell’offerta invernale di Kranjska Gora è rappresentata dalla varietà delle piste sia per principianti che per sciatori esperti. Le funivie e le piste da sci si estendono sulle discese del Vitranc da Kranjska Gora fino a Planica, da un’altezza di 800 m fino a 1215 m. Sciatori e snowboardisti possono sfidarsi sulle piste innevate, collegate con un sistema di 6 seggiovie e 13 sciovie. Per chi preferisce lo sci di fondo è stato predisposto un percorso segnato: 40km a stretto contatto con la natura. Emozioni indimenticabili potranno essere vissute scalando le cascate ghiacciate, camminando con le racchette da neve di giorno e di sera, pattinando sulle numerose pisce di ghiaccio, salendo a bordo di una motoslitta o su una slitta guidata da renne per una escursione panoramica tra scenari da sogno. Per i più piccini è stato realizzato un percorso apposito, con segnaletica animata e sistemi di sicurezza.

Kranjska Gora tutto l’anno
Kranjska Gora costituisce il punto di partenza per diverse avventure sportive oppure per momenti di piacevole relax. Da qui si possono effettuare delle stupende passeggiate tra i boschi alpini e le montagne circostanti, fra cui il Tricorno (Triglav 2864m), il monte più alto della Slovenia dove è possibile fare interessanti fotosafari per fotografare esemplari di animali alpini nel loro ambiente naturale. Kranjska Gora è l’ambiente ideale per i fanatici delle attività sportive, qui, infatti, ci sono mille possibilità per trascorrere al meglio il tempo libero: i campi da tennis, il parco acquatico all’hotel Larix e la piscina, i campi da beach volley, calcetto e in-line hockey all’hotel Kompas o ciclismo estremo nel parco Bike Park, con trampolini, altalene e altri ostacoli. Gli appassionati di golf potranno sfidarsi sul campo a 9 buche con un fairway da lasciare senza fiato. I più piccini potranno scoprire angoli incantati nel magico paese di Kekec (personaggio fiabesco), “il paese dello gnomo“, con una gita sulle orme dei tre racconti del Tricorno e alla fattoria di Stane.


Fonte: HIT hoteli, igralnice, turizem d.d. Nova Gorica
Ufficio Stampa BLU WOM - Teresa Nuzzi
Visita Hit.si
 

 Pubblicato da il 23/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close