Cerca Hotel al miglior prezzo

Trekking urbano in Trentino: appuntamento a Cadine per il giro del Sorasass

Pagina 1/2

Torna un nuovo appuntamento con gli itinerari di trekking urbano organizzati dell’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bodone, Valle dei Laghi alla volta dei piccoli “gioielli” del capoluogo.
Domenica 27 settembre è il turno di Cadine, punto di partenza per il Giro del Monte Soprasasso, conosciuto da tutti come il “Sorasass”.

Sette chilometri di storia e bellezze naturali, in un susseguirsi di testimonianze risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale: dalle undici postazioni per i fucilieri, alle grotte ricovero dei soldati ricavate all’interno della montagna, fino all'antica strada militare e alle fortificazioni realizzate dall’esercito Asburgico tra il 1914 e 1915. Deviazione d’obbligo quella verso il Forte Bus de Vela, divenuto il centro di informazione del sistema fortificatorio trentino.
A incorniciare la passeggiata splendidi boschi e uno scenario mozzafiato: a ovest il maestoso profilo della Paganella che prosegue verso sud con lo spallone del Monte Gaza, mentre a oriente l’imponenza del Monte Bodone con la cima del Palon.

E abbassando lo sguardo un incredibile colpo d’occhio su Trento e il tratto di Valle dell’Adige tra il Piano Rotaliano e le Ischie Perotti di Aldeno, incoronato da un susseguirsi ininterrotto di vette e pendii. Lungo l’itinerario, guidato dai custodi forestali, sono previsti un aperitivo di benvenuto, un ricco ristoro finale con polenta, lucaniche, formaggio ed un momento di approfondimento storico-culturale curato dall’ingegner Jeschkeit Volker esperto di fortificazioni.

Commenta Elda Verones, direttrice dell’APT Trento, Monte Bodone, Valle dei Laghi: “Panorami spettacolari, splendidi monumenti poco conosciuti, siti storici e luoghi di vita quotidiana ricchi di un fascino tutto da scoprire. A questo puntano gli itinerari di trekking urbano: rendere visibili con proposte originali i tesori nascosti del territorio, in particolare di Trento, per fruire a 360° tutta la ricchezza della nostra offerta turistica”.

Appuntamento: ore 8.30 presso l’Ufficio Informazioni APT di Trento, via Manci 2 oppure direttamente a Cadine presso la fermata dell’autobus urbano (distributore di benzina) ad ore 9.00.

... Pagina 2/2 ...Quota di partecipazione: € 12,00
Prenotazione obbligatoria

Trento, Monte Bodone, Valle dei Laghi
Comunicazione Integrata
Via Manci 2 – 38100 Trento
Tel. 0461 216000
E-mail: informazioni@apt.trento.it
www.apt.trento.it


24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close