Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze sulla neve in Val Gardena: dove sciare, eventi e curiositą

Pagina 1/2

La Val Gardena è la valle delle Dolomiti (recentemente riconosciute Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO) più conosciuta e amata dagli appassionati di sci e, in generale, degli sport invernali, che qui giungono ogni anno, da ogni parte del mondo.
Il 4 dicembre 2009, con l’apertura degli impianti sciistici, inizierà ufficialmente la stagione invernale e migliaia di sportivi potranno finalmente godersi gli oltre 175 km di piste, per 83 impianti di risalita, di ogni genere e difficoltà, delle stazioni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, in uno scenario da favola tra i massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir.
Le opportunità per tutti gli appassionati si possono, inoltre, moltiplicare grazie al Dolomiti Superski, che collega 12 aree sciistiche, per un totale di 1.220 km di piste, il 95% delle quali coperto da impianti di innevamento artificiale.
La Val Gardena in inverno, come in estate, non è solo sinonimo di sci e sport ma è culla di una forte cultura, quella Ladina, che trova spazio in iniziative ed eventi che si rinnovano ogni anno. L’artigianato del legno, per esempio, ha una storia che ha origine dal 1700 e che oggi coinvolge molti artisti della valle e la Galleria UNIKA e l’Esposizione Permanente dell’Artigianato Art 52 ospitano i lavori e le creazioni dei più grandi maestri.
Durante tutto l’inverno si susseguono eventi come i Mercatini di Natale (data), il Concorso di scultura sul ghiaccio (data), il Carnevale di Ortisei (data), le sfilate con i costumi tradizionali, i concerti, e manifestazioni sportive come la FIS World Cup (data), la Val Gardena Ciasp (data), il Sella Ronda Skimarathon (data) o la Südtirol Gardenissima (data).
Quest’ultima è la gara di slalom gigante più lunga e particolare del mondo, alla quale possono partecipare tutti gli esperti sciatori, confrontandosi con campioni di oggi e di ieri, su un tracciato di 6 km.

La storia dello sci
La Val Gardena, con una centenaria esperienza nel turismo, è in grado da sempre di coniugare una forte e affascinate tradizione culturale, con tecnologie e strutture all’avanguardia, per permettere una vacanza ideale a tutti gli appassionati di sport invernali.
Gran parte della storia dello sci in Italia, e non solo, è stata scritta lungo le piste e i pendii di questa valle, grazie a campioni di varie discipline (come Isolde Kostner, Werner Perathoner e Peter Runggaldier) e alla Coppa del Mondo le cui gare, ogni anno, prima di Natale, si svolgono lungo la mitica pista Saslong, 3,4 km per un dislivello di 839 metri.
Per comprendere la forte tradizione di questa valle nello sci, basta ricordare che lo scorso anno a Selva di Val Gardena si è celebrato il centenario della fondazione “Schi Club Ladinia Gherdëina“.

La vocazione Internazionale
La Val Gardena ha anche un fortissimo richiamo internazionale, come testimonia la partecipazione al programma “Leading Mountain Resorts of the World“.
Si tratta di una rete di mete turistiche in tutto il mondo, in grado di offrire una vacanza dagli standard qualitativi molto elevati, durante tutto l’anno.
Fanno parte del programma le località: Sass Fee (Svizzera), Åre (Svezia), Banff / Lake Louise (Canada), Bariloche (Sudamerica), Queenstown (Nuova Zelanda) e, ovviamente, la Val Gardena.

Sicurezza innanzitutto
Oltre 300 gatti delle nevi sono impegnati quotidianamente per garantire le migliori condizioni possibili sugli oltre 1.200 km di piste.
Gli impianti di risalita sono i più sicuri al mondo e sono controllati e revisionati ogni anno, nel rispetto di tutte le normative emanate dalla Comunità Europea.
Ogni pista è stata progettata per ridurre al minimo la possibilità di valanghe e centinaia di “addetti ai lavori”, dagli esperti in manutenzione alle Forze dell’Ordine, sono impegnati quotidianamente per garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti gli sportivi.

Spazio ai più piccoli
Molte le iniziative e le proposte per coinvolgere i bambini in esperienze indimenticabili.
Esistono Scuole di Sci specializzate per avvicinarli alla neve e alla pratica dello sci in modo facile e divertente, con MiniClub e offerte su misura.
L’iniziativa Val Gardena SuperKids permette, durante alcune settimane della stagione sciistica, di beneficiare di alloggio e skipass gratuito (fino a 8 anni) o scontato (da 8 a 12 anni).

…Non solo sci…
Gastronomia, benessere, arte e cultura oltre alla possibilità di praticare molte attività sportive come le escursioni guidate, le passeggiate con le ciaspole, le slitte trainate da cavalli, lo slittino, il pattinaggio su ghiaccio, lo sci di fondo, il telemark, lo sci alpinismo, per soddisfare i gusti e le esigenze non solo degli amanti dello sci ma di chiunque desideri concedersi una pausa invernale, all’insegna dello sport, del gusto e del piacere.

... Pagina 2/2 ...Cenni Storici
La Val Gardena mostra con orgoglio una storia antica di due millenni, quella del territorio denominato Ladinia. Ancora oggi in Val Gardena, così come nelle altre valli ladine, si parla il "Ladino", una lingua reto-romana che deriva dall'idioma latinizzato parlato dalle popolazioni della Rezia e del Norico, rifugiatesi nelle vallate delle Alpi centro-orientali a partire dal V secolo, per fuggire alle invasioni dei Bavari e Rugi germanici, degli Avari e degli Slavi.
Questo antico popolo si autodefiniva Latino (da cui il termine dialettale Ladin).
Alla Ladinia vera e propria attuale appartengono i comuni della Val di Fassa (TN), della Val Badia (BZ), della Val Gardena (BZ), dell'alta val Cordevole (BL) e dell'Ampezzo (BL), tutti ex-asburgici, a cui secondo diverse accezioni vanno aggiunti tutti gli altri comuni ladinofoni appartenenti alla provincia di Belluno.
La cutura ladina è presente non solo nella lingua ma nella quotidianità della vita dei gardenesi; nella cucina, nei costumi, nelle feste e nelle tradizioni.

La conservazione degli usi, dei costumi, del patrimonio culturale ladino rende speciale questa terra e ne rende unica e indimenticabile una vacanza.

Da non perdere
Galaria Unika / "artigianato artistico"
Via Arnaria 9, Typakcenter Roncadizza
I-39046 Ortisei (BZ)
Tel. +39 339 1792227, Fax +39 0471 797857
E-Mail: info@unika.org
Aperto dal lunedì al sabato: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 19.

Highlights - sport invernali
Coppa del Mondo di Sci: 18 e 19 dicembre 2009
Val Gardena Sprint: gennaio 2010
Val Gardena Ciasp: 18 gennaio 2010
Sellaronda Skimarathon: 06 marzo 2010
Südtirol Gardenissima: 28 marzo 2010

Highlights - cultura
Mercatino di Natale: a S. Cristina nel mese di dicembre 2009
Esposizione di Presepi: in zona pedonale a Ortisei nel mese di dicembre
Concorso di Scultura nella neve: a Selva dal 26 al 29 di dicembre 2009
Concorso di Scultura sul ghiaccio: a Ortisei dal 12 al 15 di gennaio 2010

 Pubblicato da il 24/09/2009 - 3.190 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close