Cerca Hotel al miglior prezzo

Casa das Histórias: a Cascais il museo della pittrice portoghese Paula Rego

Pagina 1/2

E' stata inaugurata il 18 settembre 2009 la “Casa das Histórias” della pittrice portoghese Paula Rego. Questo nuovo spazio museale, culturale e turistico è situato nel centro storico di Cascais, una cittadina della Riviara di Lisbona.

Il progetto della pittrice Paula Rego, è stato ideato e realizzato dall'architetto Eduardo Souto de Moura. Il museo ha a disposizione un’area di 750 metri quadrati, con al suo interno uno spazio per le esposizioni permanenti e temporanee, una caffetteria, una libreria e un auditorium con una capienza di 200 posti.
Il progetto è costato circa tre milioni e novecento mila euro, ed è stato sostenuto dal Comune di Cascais e dalla Junta de Turismo da Costa do Estoril.

“Casa das Històrias” nasce dall’accordo tra le istituzioni locali e la pittrice Paula Rego che ha ceduto per un periodo di 10 anni un totale di 121 opere tra dipinti e disegni.
Alcune opere della pittrice Paula Rego sono famose per aver battuto, in termini economici, record mondiali nelle aste: nel 2007, la casa d'asta Christie's ha venduto il dipinto "The Lesson" per 597 mila euro; nel 2008, la casa d’asta Sotheby’s ha venduto il quadro "Baying" per 741 mila euro, battendo un nuovo record del mondo di vendita.
Nel museo sono esposte anche alcune opere d'arte dell’artista e critico d'arte, Victor Willing.

Il museo ospita anche il celebre arazzo della famosa battaglia di Alcacer-Quibir, acquistato nel 2008 dal consiglio comunale. La battaglia di Alcácer-Quibir, svoltasi nel 1578 a Ceuta in Marocco, rappresenta un momento significativo della storia portoghese. Nello scontro contro i Mori, infatti, morì il giovane re D. Sebastião, all’epoca appena sedicenne, che rappresentava una speranza per il Portogallo.
... Pagina 2/2 ...
Il nuovo museo rafforza la già interessante offerta culturale della regione, che vanta altre importanti e interessanti strutture culturali quali Cidadela, Museu Condes de Castro Guimarães, Fortaleza da Luz, Centro Cultural, Museu do Mar e di Arqueologia, Forte e Farol di Santa Marta, Casa di Santa Maria e Casa Henrique Sommer.

Contatti:
Museo “Casa das Histórias” della pittrice Paula Rego
Av. Da República, 300
Cascais

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close