Cerca Hotel al miglior prezzo

Guida Blu 2008: podio pił alto all'isola del Giglio. Sardegna e Toscana dominano

Pagina 1/2

Guida Blu nata dalla collaborazione di Legambiente e Touring, è una classifica delle 300 spiagge più belle e delle 280 località costiere più pulite. Stilata in base alle valutazioni dell'imbarcazione Goletta Verde, viene pubblicata all'inizio della stagione estiva, relativa sulla qualità ambientale delle località turistiche costiere. L'eccellenza è rappresentata dalle cinque vele, la migliore valutazione che viene assegnata a tutti quei comuni che si distinguono nell'applicazione di tutti gli accorgimenti volti alla tutela delle risorse naturali del loro territorio: in primo luogo la qualità delle acque di balneazione, ma poi la raccolta differenziata dei rifiuti, la corretta gestione delle risorse idriche, l'inserimento di aree pedonali, la salvaguardia del centro storico, ed altro ancora. In definitiva tutto ciò che contribuisce ad ottenere uno sviluppo sostenibile, rivolto ad una offerta turistica di qualità, che si fonda sulla ricerca di una sana vacanza in simbiosi ed armonia con tutto l'ambiente circostante.

Legambiente ricorda che ogni anno la tentazione di facili guadagni ha portato ancora molti comuni a costruire opere decisamente sgradevoli ed aberranti come porticcioli, villaggi turistici e peggio ancora, mostruosità edilizie che rivelano un vero e proprio assalto alle coste della nostra bella Italia. Queste Iniziative "piratesche", ai danni della fascia costiera, hanno meritato meritano l'assegnazione della famosa "Bandiera Nera di Legambiente.

Le migliori località sono 10, su tutte stravince il Giglio (Prov. di Grosseto) che soffia il podio a Capalbio (ex regina del 2007), quest'anno solo quarta alle spalle di Pollica con le località costiere di Acciaroli e Pioppi (Campania) e le Cinque Terre (Liguria). E' la prima volta che un'isola intera viene premiata con la cima della classifica, anche per sottolineare l'impegno nella salvaguardia dell'isola di Giannutri oasi naturale dell'arcipelago Toscano.

La Sardegna è la regione italiana con il maggior numero di località che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, ben 14 su un totale di 54; al secondo posto la Toscana con 11, seguono Sicilia con 9, e Puglia con 7.

Per aiutarvi nella vostra scelta delle vacanze vi riportiamo la classifica delle migliori 10 località Italiane per il 2008:

1) Isola del Giglio (Grosseto)
Spiagge consigliate: Cala degli Alberi - Cala Caldana (GR), Spiaggia dell'Arenella (GR)

2) Pollica (Salerno)
Pollica, Acciaroli e Pioppi
Spiagge consigliate: spiaggia di Pollica (SA)

3) Riomaggiore (La Spezia)
Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare)
Spiagge consigliate: Spiaggia delle Cinque Terre (SP)

4)Capalbio (Grosseto)
Spiagge consigliate: Spiaggia di Chiarone (GR)

... Pagina 2/2 ...
5) Nardò (Lecce)
Spiagge consigliate: Porto Selvaggio (LE)

6) Castiglione della Pescaia (Grosseto)
Spiagge consigliate: Spiaggia delle Marze (GR), Spiaggia delle Rocchette (GR), Spiaggia di Punta Ala (GR)

7) Domus de Maria (Cagliari)
Spiagge consigliate: Chia, Su Giudeu e Cala Cipolla (CA), Nora (CA), Spiaggia di Santa Margherita di Pula (CA), Spiaggie di Teulada e di Capo Malfitano (CA)

8)Santa Marina Salina (Messina)
Isola di Salina (Eolie)
Spiagge consigliate: Spiaggia di Salina (Messina), Leni (Messina), Malfa (Messina)

9) Baunei (Ogliastra)
Spiagge consigliate: Cala Goloritzè (NU), Cala Luna (NU), Cala Sisine (NU), S. Maria Navarrese (NU)

10) Posada (Nuoro)
Spiagge consigliate: La caletta; Su tiriartzu
Fonte sito ufficiale: Legambiente


 Pubblicato da il 31/05/2008 - 3.734 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close