Cerca Hotel al miglior prezzo

Sanmiguelada: Un esercito di ovini invade il parco delle Bardenas Reales

È la Sanmiguelada: il 18 settembre la transumanza arriva, dai Pirenei, al parco delle Bardenas Reales. La più estesa zona desertica europea diventa così lo scenario del più curioso degli spettacoli.

“El Paso”, nel Parco Naturale delle Bardenas Reales, in Navarra, si converte ogni 18 settembre nello scenario di un evento davvero curioso. In occasione della Sanmiguelada, infatti, migliaia di pecore guidate dai pastori giungono alle Bardenas Reales dalle valli pirenaiche di Roncal e Salazar. Colline, rupi e altipiani dipingono il paesaggio desertico delle Bardenas Reale. Durante i mesi autunnali e invernali queste lande dal fascino estremo e assoluto diventano il luogo in cui risiedono le greggi.

Il rito della transumanza, di cui la Sanmiguelada fa parte, si rinnova – differente e pure sempre uguale – sin dal Medio Evo. Sono migliaia i turisti che, ogni anno, accorrono ad ammirarlo. Al tramonto, dopo lo spettacolo offerto dalla transumanza, i turisti possono gustare cibi tradizionali quali “migas” e “txistorra” con l’ottimo vino locale.

Le Bardenas Reales sono affascinanti e consentono al visitatore di scoprire un paesaggio naturale insolito e vario, anticamente infestato da banditi famosi come Sanchicorrota. Narra la leggenda che fece ferrare il suo cavallo mettendo i ferri al rovescio per depistare gli inseguitori. Svignatevela anche voi per venire in questo luogo unico e approfittatene per conoscere la Ribera.

Nei pressi delle Bardenas Reales si trova il parco Senda Viva, sulla strada da Arguedas all'eremo della Virgen del Yugo. Un'altra possibilità per il viaggiatore è quella di visitare Tudela, capoluogo della Ribera, in cui si può degustare un'ottima offerta gastronomica basata sui prodotti locali, quali le verdure saltate, i cuori di lattuga, gli asparagi o i carciofi, oppure i famosi stinchi di agnello e i pregiati vini della Navarra.

Fonte: Turismo de Navarra
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Clara Iannarelli
Visita Visitnavarra.es
 
  •  

 Pubblicato da il 27/08/2009 - 1.756 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close