Cerca Hotel al miglior prezzo

Germania verde: itinerari tra la Turingia e la Mosella, immersi nella natura

La Foresta della Turingia, nell'omonima regione, è la più vasta area boschiva in Germania ed è percorsa da uno dei più antichi ed amati itinerari escursionistici: il sentiero Rennsteig, lungo 168 km, che inizia poco a nord della cittadina di Eisenach, famosa per la fortezza Wartburg (patrimonio UNESCO), e termina nella Foresta francone settentrionale attraversando bellissimi paesaggi.

A parte i primi 30 e gli ultimi 15 km, che presentano notevoli dislivelli, il sentiero si snoda perlopiù in cresta tra i 700 e i 900 metri di altitudine e raggiunge il punto più elevato, 973 m, nei pressi di Oberhof, importante località di villeggiatura e sport invernali, dove si trova un giardino botanico, il Rennsteiggarten, che ospita, su una superifcie di ca. 7 ha, quasi 4000 specie di piante provenienti dalle zone montuose di Europa, Asia, America e Nuova Zelanda e dall'Artico.

Lungo il fiume Mosella si snoda un itinerario ciclabile di grande fascino sia per il paesaggio di dolci colline ricoperte da vigneti che lo caratterizza, sia per le città storiche, i borghi pittoreschi e i turriti castelli che vi si incontrano. Dal confine con la Francia alla città di Coblenza, dove la Mosella confluisce nel Reno, il percorso è lungo 250 km. In questa zona si producono vini rinomati quali il Riesling e il Müller-Thurgau.

Tra le principali località che meritano una visita ci sono Treviri, la città più antica della Germania, che conserva imponenti resti di monumenti romani (la porta Nigra, le terme imperiali, l'aula palatina); i pittoreschi paesi di Bernkastel-Kues e Traben-Trarbach; le rocche di Arras e di Marienburg; la bella località di Cochem con il castello sull'alto del colle; la rocca di Eltz e infine Coblenza con un bel centro storico, la fortezza di Ehrenbreitstein e il castello di Stolzenfels
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close