Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora, in provincia di Torino, giunge quest’anno alla 27° edizione, in programma nel weekend del 24-25-26 novembre 2023.

Si tratta di una manifestazione enogastronomica e fieristica ormai classica dell’autunno piemontese, rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere la cultura contadina canavesana. È una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio, dove storia, gastronomia, cultura, musica e folklore locale si incontrano regalando sapori autentici della tradizione e spaccati di vita rurale del Novecento.

La sagra è nata nel 1996 per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni era stato il fulcro dell'economia del paese, ma che con il tempo era quasi scomparso dalle campagne a causa del richiamo dell’industria, in particolare dell’Olivetti. I cavoli invernali di Montalto Dora erano l'ingrediente indispensabile per confezionare la zuppa 'd pan e còj o per raccogliere dai fumanti fojòt la bagna càuda, ma anche per avvolgere infine l'impasto dei caponèt canavesani.

Per tre giorni la Sagra del Cavolo Verza propone nel centro storico del borgo gli assaggi delle Vie del Gusto e i mercatini dell’artigianato, dell'antiquariato minore e di prodotti enogastronomici, ma si può anche assistere agli spettacoli folcloristici e musicali. Si possono inoltre gustare i piatti della tradizione contadina a base di cavolo verza sia nei punti di ristorazione gestiti dalle associazioni locali che nei ristoranti, pizzerie, bar e nei punti ristoro.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è anche lo spettacolare Palio dei Comuni (domenica 26 novembre, prima manche ore 10:30-12, seconda manche ore 13:30-15) che vede confrontarsi 16 Comuni canavesani in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie, mentre chi ama la natura può partecipare alle escursioni naturalistiche guidate tra le colline, i vigneti e i laghi di Montalto Dora o alla scoperta del Parco Archeologico del Lago Pistono.

Informazioni utili per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Cavolo Verza
Dove: Montalto Dora (Torino).
Date: dal 24 al 26 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: Montalto Dora si trova appena a nord di Ivrea (3 km), da dove si raggiunge percorrendo la SS26.
Torino dista 55 km, Aosta 65 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Febbraio 2024 L'Antica Fiera di Pasqua a Trevignano Romano ...

A Trevignano Romano, sulle rive del Lago di Bracciano, torna anche quest’anno ...

NOVITA' close