Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Hydra

La deliziosa isola di Hydra (Idra) non può contare su grandi e comode spiagge sabbiose, eppure richiama ogni anno tanti turisti attratti dalla bellezza del suo mare e da un paesaggio incontaminato nel quale è sempre piacevole immergersi. Qui infatti non ci sono macchine, bici o scooter, e l’unico mezzo di locomozione possibile sono le proprie gambe.

Siamo ovviamente in Grecia, nell’arcipelago delle Isole Saroniche, di cui Hydra è la terza in ordine di grandezza per superficie. Nei suoi 52 km², quest’isoletta a un’ora e mezza di aliscafo da Atene vanta una lunga serie di spiagge e calette – perlopiù piccole e rocciose – dove fermarsi a prendere il sole e fare il bagno. Le spiagge più belle di Hydra si concentrano nella sua parte centro-occidentale, mentre la zona a est è completamente disabitata e vi si trova solo un monastero e alcune chiese rurali.

Quali sono le spiagge più belle di Hydra?

  • Spilia
  • Hydroneta
  • Avlaki
  • Kamini
  • Vlychos
  • Plakes
  • Palamidas
  • Bisti
  • Ag. Nikolas
  • Nisiza
  • Limnioniza
  • Mandraki
Scopriamole nel dettaglio con tutte le loro caratteristiche ricordando che, tranne dove diversamente indicato, le spiagge si raggiungono a piedi percorrendo il sentiero litoraneo che inizia al porto.

Spilia


È la spiaggia cittadina, se così vogliamo chiamarla, situata all’imbocco della baia del porto, proprio a ridosso dello Spilia Beach Bar che la sovrasta. È di fatto una piattaforma di cemento tra gli scogli dove ci si può stendere a prendere il sole, da dove scendendo i gradini si entra in acqua per un bagno rinfrescante.

Hydroneta


Proprio accanto a Spilia, ma un po’ più spaziosa, anche Hydroneta è una spiaggia fatta da piattaforme di cemento, gradoni e scogli che si gettano direttamente in mare, azzurro come sempre.

Avlaki


Avlaki è una caletta che presenta una piccola spiaggia sassosa e le immancabili piattaforme di cemento e gradoni. Non ci sono ombrelloni e, se trovate spazio, potete godervi un’acqua straordinaria.

Kamini

Proprio sotto alla Villa Castello di Hydra, Paralia Kaminia - o più semplicemente Kamini - è una spiaggetta di sassi bianchi, attrezzata e servita da un bar. Non è necessario affittare un ombrellone per godersela, ma lo spazio per mettere giù il proprio telo non è molto, soprattutto in alta stagione.

Vlychos


La spiaggia di Vlychos è fatta di ciottoli, è attrezzata e dotata di tutti i servizi tra cui noleggio ombrelloni, campo da beach volley e anche bar e taverna.

Plakes


Plakes è gestita dal Four Seasons Hydra che sorge proprio qui dietro e dispone di lettini, ombrelloni, bar-ristorante, doccia, bagni e ogni genere di comodità. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia di ghiaia ed è bagnata da un mare come sempre splendido. Se cercate qualcosa di più intimo, proseguendo a piedi sulla spiaggia in direzione ovest, camminando con i piedi in acqua tra gli scogli, si raggiungono altre calette appartate.

Palamidas


A prima vista Palamidas non è particolarmente invitante, visto che si tratta della spiaggia del porto di manutenzione. In effetti, alle sue spalle ci sono le barche in secca e gli operai che lavorano: sembra più un cantiere che non un posto per rilassarsi, ma non fatevi ingannare perché anche qui l’acqua è pulita e bellissima come nel resto dell’isola. Qui di fatto termina il sentiero costiero, che prende la via dell’entroterra fino a Episkopi.

Bisti

Bisti Beach si raggiunge solitamente in barca con partenza dal porto di Hydra (non tutti i giorni), ma i più temerari possono avventurarsi nel sentiero a piedi (è comunque molto lungo ed è segnalato solo fino a un certo punto, e in ogni caso bisogna fare attenzione perché può diventare pericoloso). La spiaggia è veramente bella, attrezzata con ombrelloni e bar ed è immersa nella pineta che offre un’ombra rigenerante, sempre gradita da queste parti.

Agios Nikolas


Sulla costa meridionale dell’isola, Agios Nikolas (o Agios Nikolaos) si raggiunge solo in barca con mezz’ora di navigazione dal porto ed è la spiaggia più grande di Hydra (e forse la più bella).
È fatta di ciottoli levigati, attrezzata con bar, ombrelloni e lettini. Se prendete la prima barca del mattino o l’ultima che rientra alla sera (ore 18:30 in estate), sarete probabilmente a bordo anche con i gestori della spiaggia.

Nisiza

Per i camminatori esperti, da Episkopi si può procedere lungo il sentiero a piedi per raggiungere la bella spiaggia di Nisiza, completamente selvaggia e bagnata su due lati (collega la terraferma a un promontorio). In alternativa, si può raggiungere più agilmente in barca.

Limnioniza

Una spiaggia completamente selvaggia raggiungibile a piedi (2,30 h di cammino dal porto di Hydra) oppure in barca. Limnioniza è esposta al sole per tutto il giorno e non ci sono servizi di alcun tipo, per cui conviene attrezzarsi adeguatamente prima di partire. Se cercate la pace, questo è il posto giusto, visto che è quasi sempre deserta per via della sua posizione.

Mandraki

Questa spiaggia è gestita dall’adiacente Mandraki Beach Resort, che l’ha dotata di ombrelloni, lettini e sabbia importata da altri lidi.
L’ambiente è piuttosto chic ed esclusivo, i prezzi sono alti e vi approdano le barche dei turisti facoltosi, ma se vi piace questo genere di soluzione, si trova 45 minuti a piedi dal porto in direzione est.

Vacanze al mare? Ecco il nostro articolo sulle isole più belle della Grecia.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close