Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio a Usseglio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio a Usseglio, in provincia di Torino, con una 27° edizione che si preannuncia come sempre molto ricca. L’appuntamento è per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 7-8-9 e 15-16 luglio 2023, con uno dei principali eventi gastronomici e culturali piemontesi.

La mostra è nata per promuovere i formaggi tipici e il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale, riscuotendo negli anni un crescente successo, tanto che nell’ultima edizione (2022) hanno partecipato più di 20.000 visitatori.

Si celebra ovviamente la Toma di Lanzo, ma anche le altre specialità valligiane e piemontesi, e c’è la presenza di espositori selezionati provenienti da altre regioni italiane. Il programma prevede inoltre spettacoli, convegni, animazione per i più piccoli, mostre, incontri con ospiti illustri e molto altro. In particolare, segnaliamo gli show cooking di chef stellati e lo show dinner con le evoluzioni del bartender Maurizio Giordano.
Per chi vuole partecipare alle attività sulla vita di montagna non c'è che l'imbarazzo della scelta tra l'apeggio didattico, la mostra bovina, caprina e ovina di razze alpine, il concorso di pittura e la tradizionale Notte della Curenta.

L’occasione di una visita alla Mostra della Tioma è buona anche per conoscere il borgo di Usseglio – già riconosciuto Bandiera Arancione del TCI e Cittaslow – quali il Museo Civico Alpino “A. Tazzetti” e l’antico complesso della parrocchiale, ma anche gli splendidi paesaggi della Valle di Viù.

Informazioni utili per visitare la Mostra della Toma di Lanzo

Nome: Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio
Dove: Usseglio (Torino).
Date: 7-8-9 e 15-16 luglio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili su Welcome Piemonte - sito della mostra - Eventi Usseglio.

Come arrivare: da Torino (65 km) si percorre la SP1 delle Valli di Lanzo fino a Lanzo Torinese-Germagnano e poi si prosegue sulla SP32.
Dall’autostrada A32 (Torino-Bardonecchia) uscita Avigliana Ovest - Almese, poi si prosegue sulla SP 197 del Colle del Lys.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close