Cerca Hotel al miglior prezzo

Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi a Guastalla

Aggiungi l'evento al calendario 2024-04-20T00:00:00+0200 2024-04-21T00:00:00+0200 Europe/Rome Georgica, Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro... | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/16053-Georgica_la_festa_della_terra_delle_acque_e_del_lavoro_nei_campi_a_Guastalla/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Lido Po Guastalla, Italia
Dal 20 Aprile 2024 al 21 Aprile 2024
La X edizione di Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi che si svolge a Lido Po di Guastalla (provincia di Reggio Emilia) è come sempre dedicata a chi ama il verde, i fiori e le piante, e più in generale a chi ama stare all’aria aperta, godersi il suggestivo paesaggio fluviale del Po e praticare un turismo di qualità e sostenibile. L’appuntamento è nel fine settimana del 20-21 aprile 2024 in questo lembo di Emilia proprio al confine con la Lombardia.

Nello scenario naturale delle sponde del Grande Fiume, la manifestazione propone un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra-mercato alla quale partecipano oltre 150 espositori (esperti florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), ma anche da un ricco calendario di incontri, laboratori e attività per adulti e bambini.

La primavera, del resto, si presta bene a questo genere di iniziativa: per l’occasione troviamo fiori (rose, iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani e narcisi), piante da frutto, acquatiche, fitodepuratrici, cactacee, erbacee e aromatiche officinali.
Non mancano le eccellenze enogastronomiche locali come il lambrusco, il nocino, l’aceto balsamico di Reggio Emilia, il Parmigiano-Reggiano o quelle di altre regioni, assieme ai punti ristoro e agli stand di artigianato italiano.

Tra le molte attività di Georgica ci sono quelle rivolte alle famiglie e ai bambini per conoscere e rispettare la natura, il fiume, gli animali e le antiche tradizioni. Ai più piccoli, in particolare, sono dedicati momenti ludici e didattici per la realizzazione di un piccolo orto, svolgere attività con gli asinelli, conoscere gli animali e divertirsi con i giochi antichi.

Diversi esperti propongono incontri e conversazioni sulle tematiche legate a uno sviluppo sostenibile del pianeta, alla biodiversità, alla cura degli animali domestici e d’allevamento, ai frutti della terra dall’orto alla cucina, alla realizzazione di case ecologiche e naturali.
Visto che la manifestazione si svolge sul Po, il fiume è come di consueto il filo rosso che accompagna l’evento. Tanti grandi narratori ne hanno raccontato la vita e le storie (pensiamo ad esempio a Pavese, Soldati, Calvino, Guareschi, Arpino e Levi), e per questo a Georgica gli scrittori del Po hanno uno spazio speciale con approfondimenti dedicati a Salgari, Zavattini e Bacchelli.

Informazioni, date, orari e prezzi di Georgica

Nome: Georgica, Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi
Dove: Lido Po di Guastalla (Reggio Emilia).
Date: 20-21 aprile 2024.
Prezzo: ingresso 5 euro.
Gratis per bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità e accompagnatori.
Con la promozione “Ingresso rimborsato”, basta conservare il biglietto di ingresso e per ogni acquisto di 10 € si ha diritto a uno sconto di 1 € fino al raggiungimento del costo del biglietto.
Orari e programma: dalle ore 8 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Guastalla, nella Bassa Reggiana, in riva al fiume Po.
Il Lido Po di Guastalla si trova fuori dal centro storico e ci si arriva in auto da Viale Po, servito anche da una ciclopedonale paesaggistica.
È circa equidistante (poco più di 30 km) da Reggio Emilia, Mantova e Parma, da dove è facilmente raggiungibile attraverso le statali.
Per chi arriva dall’autostrada:
- da Milano o dalla Toscana (via Cisa): uscita a Terre di Canossa/Campegine sulla A1;
- da sud/Bologna: uscita a Carpi o Reggiolo Rolo (A22 Brennero), oppure Reggio Emilia (A1);
- da nord/Brescia e Verona: uscita a Pegognaga (A22).
Camper: sosta 44°55'27.65"N 10°39'10.95"E(4) AA Via U.Foscolo. Camper service, WC Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, parzialmente ombreggiata con distributore acqua refrigerata gratuita.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close