Cerca Hotel al miglior prezzo

Parco Natura di Lonjsko polje: Riserva di uccelli unica nel suo genere

Il Parco natura di Lonjsko polje, situato lungo le rive del fiume Sava nel territorio della Contea Sisačko-Moslavačka, rappresenta una riserva di uccelli unica nel suo genere. Esso si estende per una superficie superiore a cinquantamila ettari e rappresenta il più grande territorio paludoso protetto nell’intero bacino del Danubio, e che per le sue particolarità idrologiche e geomorfologiche è caratterizzato da una varietà di flora e di fauna eccezionalmente grande. In questo luogo si possono così trovare quasi tutte le erbe dei biotopi umidi e paludosi che crescono sul suolo europeo, più di cinquecentocinquanta tipologie, e nel Lonjsko Polje fanno il proprio nido un grande numero di uccelli da palude – cicogne bianche, mestoloni, vari tipi di airone, aquile di mare a coda bianca e aquile pomarine nonché molti uccelli migratori.

All’interno del parco vi sono anche due particolari riserve ornitologiche, Krapje đol e Rakita. Un particolare valore del parco è rappresentato dai villaggi che hanno conservato le loro caratteristiche tradizionali e le tipiche case di legno della Posavina, vecchie anche più di duecento anni. Lavorate solamente di materiali naturali, esse sono collegate con cunei di legno, senza che sia necessario utilizzare il benché minimo chiodo, e non vengono verniciate ma ricevono una patina naturale. Un tempo i giovani le smontavano prima del matrimonio e le rifacevano là dove pensavano di condurre la vita comune con le loro future consorti.

Oggi a Lonjsko polje sono molto visitati i villaggi di Krapje e di Čigoč, nei quali giungono regolarmente turisti perfino da altri continenti, soprattutto giapponesi, per vedere le cicogne che fanno il proprio nido sui tetti delle case. Su iniziativa della Fondazione del patrimonio naturale europeo, nel 1994 Čigoč è stato proclamato villaggio europeo delle cicogne, mentre nel 1995 Krapje è stato proclamato villaggio dove viene protetto il patrimonio architettonico. Oltre alla possibilità di osservare le cicogne, Lonjsko polje offre ai turisti molti altri contenuti di carattere turistico. Infatti già molti esercizi a gestione familiare dei villaggi che si occupano di agriturismo offrono agli ospiti la possibilità di trascorrere a Lonjsko polje un riposo attivo, offrendo loro una serie di contenuti ricreativi, dalla corsa con cavallo da tiro, in barca, con biciclette su piste già segnate fino alla pesca, equitazione ecc.
Cortesia foto: Sergio Gobbo

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  

 Pubblicato da il 03/07/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close