Cerca Hotel al miglior prezzo

3 sport da praticare sull'Isola d'Elba

Ci sono territori che più di altri si prestano a divenire patria dello sport e l’Isola d’Elba, in materia di sport, accontenta davvero gli appassionati di ogni tipo. L’Isola è spesso presa d’assalto dai turisti, specialmente d’estate, poiché le lunghe distese di sabbia fine sono sicuramente una delle sue maggiori attrazioni. L’isola ha, però, da tempo compreso quanto le sue peculiarità paesaggistiche e marine si adattino alla pratica di ogni tipo di sport, da quelli più tranquilli e alla portata di tutti a quelli più estremi e adatti ai più esperti. Quindi l’isola si presta ad ampliare la propria offerta per avvicinare atleti e sportivi da tutto il mondo, perché fare sport in un contesto ricco di meraviglie può essere un’esperienza unica e indimenticabile: natura incontaminata, panorami mozzafiato, acqua cristallina sono solo alcune delle caratteristiche che identificano questo territorio e che potrebbero fare da sfondo a un proprio record personale. Oltre a rispondere alle esigenze degli sportivi, l’offerta vuole anche coinvolgere i turisti che potranno scoprire l’isola da un’altra prospettiva e condurre uno stile di vita salutare anche in vacanza, ritagliandosi un momento di benessere e divertimento.

Prima di organizzare una vacanza presso L’Isola d’Elba all’insegna dello sport è utile raccogliere qualche informazione utile che renderà il viaggio più semplice e piacevole. La prima cosa da fare è prenotare uno dei traghetti Elba che raggiungono l’Isola. Questi rispondono a ogni esigenza del viaggiatore proponendo un elevato numero di tratte ogni giorno e a differenti orari. Poi si dovrà trovare un alloggio nella località giusta e delle strutture che possano aiutare nella pratica dello sport scelto, in modo da poter avere una guida, nel caso si sia agli inizi, o comunque un sostegno per attrezzature e consigli.

Immersione

La limpida superficie del mare che circonda l’isola è visibile a tutti ma in pochi conoscono le profondità marine ricche di tesori inesplorati e di creature coloratissime e meravigliose. È possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria (maschera e muta) da società specializzate che guideranno i curiosi alla scoperta dei fondali.

Trekking

L’isola d’Elba è vasta e a ogni passo si osserva qualcosa di inaspettato sotto il profilo naturale e storico, dai suggestivi panorami agli eremi arroccati. È il luogo ideale in cui concedersi lunghissime passeggiate ed è per questo che esistono ben 6 percorsi trekking: Marciana-San Cerbone-Valle di Pedalta-La Stretta-Marciana; Marciana-Madonna del Monte-Troppolo-Chiessi; San Piero-Pietramurata-Moncione-San Piero; Marciana-Pomonte; Rio nell’Elba-Le Panche-Monte Capannello-Monte Strega-Santa Caterina-Torre Giove-Rio nell’Elba.

Kayak

Il termine kayak è eschimese e si riferisce all’imbarcazione usata nel mare artico per spostamenti e caccia. È uno sport molto simile alla canoa ed è adatto a tutti, seppure molto avventuroso. Il kayak favorisce l’esercizio fisico, ma la sua bellezza risiede nel potersi spostare in acqua e fermarsi ogniqualvolta si vuole per godere dei raggi del sole, della vista o della brezza del vento. È opportuno munirsi di un giubbotto di salvataggio, di un casco da canoa e di calzature comode e idrorepellenti. Ecco dove è possibile praticarlo sull’isola d’Elba: tra Marina di Campo e Procchio, da Marina di Campo a Lacona e sulla costa sudorientale.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close