Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno in Italia: 5 mete da non perdere

È il momento più bello dell'anno! Il Capodanno è una notte magica che può essere vissuta solo in Italia. Sia che stiate pianificando il vostro primo viaggio in Italia o che siate già viaggiatori esperti, ecco cinque destinazioni che dovrebbero essere sulla vostra lista per il prossimo periodo festivo.

Prima, però, scoprite le migliori offerte di viaggio in Italia e non dimenticatevi questa guida per saperne di più sulla storia d’Italia.

Costiera Amalfitana, un San Silvestro vista mare


La Costiera Amalfitana è un tratto di costa sul Mar Tirreno, nell'Italia meridionale. Le destinazioni più popolari sono Sorrento, Positano e Capri.

Nonostante il periodo migliore per visitare le magnifiche spiagge e i borghi della Costiera Amalfitana sia da giugno a settembre, non è assolutamente detto che a Capodanno non troviate delle giornate abbastanza miti, perfette per
guardare i fuochi d’artificio sul Mar Tirreno o per godervi la magnifica gastronomia di questa parte della Campania.

Qui, grazie all’antica arte dei maestri artificieri campani, potrete godervi alcuni dei più spettacolari spettacoli pirotecnici d’Italia, ideali per festeggiare con luce e magia l’arrivo del nuovo anno.

Venezia, il Capodanno più romantico d’Italia


Venezia è, dopo Roma e Firenze, la città italiana più famosa per i suoi canali e ponti e per il suo Carnevale. È anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, molto frequentato dai turisti e noto per essere una delle destinazioni più romantiche d'Italia.

Decidere di trascorrere Capodanno a Venezia non è certo come passare il Carnevale tra maschere e feste a tema, ma lo stesso potrete godervi il romanticismo unico dei fuochi d’artificio sul Canal Grande, da ammirare ai lati di Piazza San Marco, in gondola oppure abbracciati con vista sul mare.

Molte attività e musei restano aperti anche il 1° gennaio: perché non cominciare l’anno nuovo visitando il Palazzo Ducale o la magnifica Basilica di San Marco, con la sua Pala d’oro?

Toscana da vivere a fine anno


La Toscana è una regione nota per il vino, l'olio d'oliva e l'arte. È una regione ampia e variegata che contiene molte città diverse da visitare. La Toscana è anche popolare tra i viaggiatori di Capodanno per le sue bellezze naturali e la sua ricca cultura, da scoprire mentre finisce un anno e quello nuovo sta per arrivare.

A Firenze ci sono tante feste in piazza, dal concertone di Piazzale Michelangelo alle note classiche di Piazza della Signoria, il salotto buono del capoluogo toscano. Passeggiate sul Lungarno e godetevi i fuochi d’artificio, e il giorno dopo brindate all’anno che verrà con la focaccia dell’Antico Vinaio e con un buon bicchiere di Chianti.

Se volete scegliere una meta alternativa, Arezzo e Pisa sono due scelte che vi conquisteranno. La prima è l’elegante città dell’oro e del Medioevo, dove si attende il Capodanno pasteggiando con la ricca cucina di carne aretina. A Pisa invece si ammira, un po’ come a Firenze, la luce dei giochi pirotecnici sul Lungarno oppure in Piazza dei Miracoli, dove i rintocchi della Torre pendente segnano l’arrivo del nuovo anno.

Alpi piemontesi, Capodanno ad alta quota


Se state cercando un luogo dove festeggiare il Capodanno lontano dalla follia delle grandi città, non cercate oltre. Il Piemonte è una delle regioni più sottovalutate d'Italia, ma vanta alcuni dei migliori cibi e vini del Paese, e vi garantirà una vacanza memorabile.

La zona alpina del Piemonte, al confine con la Francia, ospita diversi splendidi villaggi circondati da montagne verdeggianti e laghi cristallini. In inverno, questi paesi si isolano l'uno dall'altro a causa delle abbondanti nevicate sulle strade: fortunatamente, molti trasporti rimangono attivi e vi permetteranno di raggiungere Sestriere (il comune più alto d’Italia), di sciare con vista sul confine francese o di godervi un brindisi al nuovo anno tra agnolotti del plin, vitello tonnato e l’immancabile bicchiere di Barbera d’Asti.

A Torino tanti appuntamenti culturali, di teatro e musica nelle principali piazze della città saranno il modo più giusto per passare la notte più magica dell’anno nella città sabauda.

Capodanno di gusto a Modena


Modena è la "Città del Rinascimento" e "la capitale del cibo italiano". Una vera e propria città di contrasti, con edifici moderni e monumenti antichi. La piazza principale è caratterizzata da un'imponente cattedrale circondata da palazzi risalenti all'epoca medievale, mentre molte zone conservano l'impianto medievale originale.

In questo contesto così ricco di bellezze, il Capodanno si riempie di possibilità: gustatevi i piatti italiani più buoni in compagnia di amici, parenti o della persona amata, assistete a un concerto in piazza oppure ritrovatevi nelle serate di gala che mettono a disposizione un vero e proprio pacchetto completo di divertimento.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close