Cerca Hotel al miglior prezzo

Sardegna: come raggiungerla e cosa vedere

La Sardegna, la isola seconda più grande del Mediterraneo, offre ai turisti tantissime possibilità per rilassarsi e svagarsi, ma anche per ammirare opere artistiche e architettoniche di grande valore.

Chi decidesse di organizzare un viaggio in questa regione per scoprire luoghi e tradizioni non avrebbe che l'imbarazzo della scelta, tra spiagge dal mare cristallino, città d'arte e ambienti naturali ancora incontaminati. Certo: per visitare tutta l'isola bisognerebbe avere a disposizione mesi e mesi di vacanza; per questo è necessario fare una scelta ed eventualmente mettere in conto di visitarla a più riprese. Di volta in volta ci si potrà concentrare su singole aree geografiche, come quella nord-est, dove si trovano l'arcipelago delle Marianne e la Costa Smeralda, o quella nord-ovest, con Alghero e Porto Torres.

In alternativa si potrebbero visitare unicamente le città e le spiagge più famose, magari organizzando il viaggio nel periodo in cui si svolge qualche interessante evento, come la sagra di Sant'Elfio a Cagliari o la Cavalcata Sarda di Sassari.

Come raggiungere la Sardegna

La Sardegna può essere raggiunta con il traghetto o l’aereo. Benché il secondo metodo sia indubbiamente più rapido, il primo risulta molto più elastico, in quanto permette di portare con sé anche l'automobile o il camper, molto utili per muoversi con maggiore libertà. Il viaggio in traghetto è inoltre molto affascinante in quanto permette di ammirare la rilassante distesa d'acqua del mare.

Il viaggio in traghetto ha una durata variabile, compresa tra le 8 e le 13 ore a seconda del luogo di partenza e di quello di destinazione. I porti di approdo sono Cagliari, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura e Arbatax, mentre quelli di partenza sono Piombino, Civitavecchia, Napoli, Genova e tanti altri.

Per organizzare il tuo viaggio, confronta i prezzi dei traghetti Sardegna per individuare le offerte più convenienti e valutare la durata del viaggio. Nel caso in cui ne avessi bisogno, verifica anche se il traghetto scelto permette il trasporto di veicoli.

Cosa vedere in Sardegna

Come abbiamo detto, sono davvero tantissimi i posti della Sardegna degni di essere visitati. Al primissimo posto non si può non mettere Cagliari, il meraviglioso capoluogo della regione, dominato dal famoso quartiere medievale Castello con le sue due torri, in origine destinate alla difesa della città: la Torre di San Pancrazio e la Torre dell'Elefante. Da vedere assolutamente la Cattedrale di Santa Maria, il Museo Archeologico e i bastioni di San Remy.

Chi ama l'archeologia potrà inoltre visitare due interessanti aree situate nei dintorni di Cagliari: le nuraghe Su Nuraxi, sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO e Nora, città punica che fu, in epoca romana, capitale dell'isola.
Tra le città più belle della Sardegna troviamo Oristano, dove si potranno ammirare la Torre San Cristoforo, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e la statua di Eleonora d'Arborea. Nelle vicinanze della città si trovano, anche in questo caso, meravigliosi reperti archeologici come le nuraghe Losa e le rovine della città di Tharros.

Chi ama il mare potrà recarsi sulla Costa Smeralda, una delle mete più amate dai personaggi famosi.
  •  

 Pubblicato da il 28/04/2022 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close