Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze benessere in Grecia: le localitą termali pił famose

Le vacanze benessere in Grecia uniscono la ricerca di relax alla suggestione di una tradizione medica antichissima. Ecco le località termali più famose.
Oltre agli aperitivi al tramonto di Santorini e ai siti archeologici tra Atene e Creta, la Grecia offre anche altre soluzioni per le vostre vacanze. Infatti la patria di Omero vanta una grande tradizione legata alle pratiche di salute e benessere. D'altronde non dimentichiamoci che proprio qui furono inventate le Olimpiadi e l'idea della Bellezza, ma anche la medicina e la cura del corpo. La "scoperta" della Grecia come meta vacanziera risale al XIX secolo e la ragione della sua popolarità era proprio legata a motivi di ringiovanimento. Le montagne e le coste greche, grazie agli inverni miti e al sole caldo del clima mediterraneo, erano considerate luoghi ideali per fortificare il corpo e rinvigorire la mente. Ancora oggi relax e spa costituiscono una delle principali assi turistiche del paese. Ecco allora cosa sapere e dove andare per vacanze benessere in Grecia.

​Soggiorno benessere in Grecia: un'antica tradizione medica

L'approccio medico sorto nell'antica Grecia è sopravvissuto pressoché intatto nella tradizione popolare. Secondo la teoria arcaica, l'uomo è un'unità indivisibile in cui l'anima, la mente e il corpo interagiscono puntando ad un equilibrio chiamato "salute". Per assicurare l'armonia tra il mondo emotivo e lo stato fisico della persona, la tradizione medica greca si basava su alcune forme terapia consolidate. Recarsi in terme curative, seguire una dieta equilibrata, assumere dei composti a base di erbe e concedersi massaggi rilassanti erano alcuni dei "segreti" di benessere dell'antichità che in realtà non ci suonano poi così estranei, anzi. Infatti ancora oggi sono molte le persone che scelgono la Grecia per soggiorni benessere per immergersi nel relax e allo stesso tempo in un mondo di esperienze dall'eco antichissima.

Antichi rimedi di benessere dall'antica Grecia

Secondo l'antica cultura ellenica, la bellezza è un processo interiore il cui stadio finale consiste in un aspetto esteriore abbagliante. Un corpo sano ed equilibrato irradia forza e bellezza; ecco perché, oltre a cosmetici naturali e a metodi di toelettatura, i Greci erano soliti seguire una dieta ricca di vitamine, minerali e fibre alimentari, per aiutare il corpo a centrarsi e disintossicarsi. La cosmetologia che utilizza materie prime naturali è molto diffusa in Grecia. Ancora oggi i negozi specializzati offrono una grande varietà di prodotti per il benessere del corpo che combinano antichi segreti e metodi più moderni. Ma oltre a creme di bellezza e integratori alimentari, già in età antica i Greci consideravano una terapia irrinunciabile ripetute sedute termali, nei pressi delle fonti naturali.

Vacanze centro benessere Grecia


Aristotele sosteneva che “l'energia della mente è l'essenza della vita", oggi non potremmo essere più d'accordo.

La Grecia vanta oltre ottocento centri termali medicinali, caratterizzati da differenti proprietà e finalità. La composizione dell'acqua varia e rende ogni spa unica. Ad esempio, alcune acque sono considerate ideali da bere, come quelle delle sorgenti in Arcadia che presentano evidentemente un'azione analgesica e terapeutica legata ai disturbi dello stomaco; mentre altre sorgenti sono considerate eccellenti per le malattie della pelle o per quelle croniche delle ossa e dei muscoli, come le sorgenti di Aidipsos in Evia, Loutraki nel Peloponneso e Eleftheres a Kavala, in Macedonia. Inoltre le proprietà curative dell'acqua di mare, delle alghe o dei fanghi marini aiutano a vincere lo stress e l'ansia, migliorando le prestazioni mentali.
Intorno alle più rinomate fonti naturali sono sorte nel tempo molte strutture per accogliere chi voglia dedicare qualche giorno ad una vacanza benessere in Grecia. Nelle spa, oltre ai servizi eccellenti, è garantita una costante supervisione medica da parte di personale qualificato, che tratta ogni caso individualmente. I centri di talassoterapia in tutta la Grecia, solitamente parte di strutture alberghiere di lusso, offrono un'esperienza unica di benessere e relax.​
Insomma, grazie alla storia, all'arte e alla natura, la Grecia è una destinazione perfetta per combinare vacanze culturali con momenti rilassanti. Anche i grandi centri urbani ospitano importanti strutture termali in cui vivere una vacanza benessere in Grecia e in cui godersi un massaggio rilassante abbinato all'idroterapia, o ad altri trattamenti viso e corpo.

Vacanze spa in Grecia


Vacanza spa alle Terme di Pozar

Una piscina tra rocce a strapiombo, cascate naturali e vegetazione selvaggia: queste sono le caratteristiche naturalistiche di questo centro termale. La gola verdeggiante del flusso d'acqua di Áyios Nikólaos, a San Nicola, è conosciuta localmente come "Thermopótamos", "fiume caldo", infatti raggiunge i 37°C. In primavera il calore dell'acqua è aromatizzato dai profumi della natura che si risveglia.

Vacanza in spa tra le Sorgenti termali di Aidipsos

Le proprietà curative delle acque sorgive di Aidipsos sono note fin dall'antichità, tant'è che sono citate già da Plutarco, Strabone e Aristotele. Una miriade di palazzi neoclassici, platani lussureggianti e pittoreschi caffè e ristoranti tradizionali emanano un'atmosfera unica, sospesa tra l'antichità classica e suggestioni ottomane. Aidipsos è probabilmente la città termale più famosa della Grecia! Aidipsos è una graziosa cittadina nel nord dell'Evia, collegata alla terraferma dal traghetto che parte da Arkitsa, nella Ftiotide. Evia è facilmente raggiungibile anche in auto, autobus oppure in treno partendo dall'Attica e attraversando il Cable Bridge.

Vacanze in spa alle Terme di Kaiafas

Le Terme di Kaiafas sorgono nel cuore di un'area naturalistica magnifica, che comprende: le terme, il Lago di Kaiafa, la pineta di Strofylia, la storica montagna di Lapitha e i 4 chilometri di costa di Zacharo. Nei pressi del Lago di Kaiafa si trovano le omonime sorgenti di acqua minerale in cui si praticano da millenni bagni curativi, dal momento che l'acqua è considerata miracolosa.
Se desiderate vivere una vacanza intensa, tra itinerari alla scoperta dei siti archeologici e delle isole più caratteristiche della Grecia, non perdete l'occasione di includere qualche giorno in un centro benessere. Infatti prevedere una tappa in una delle tantissime sorgenti termali del paese non significa solamente godere di un po' di relax, ma anche immergersi alla fonte della più ancestrale cultura olistica occidentale.
  •  
01 Dicembre 2021 I mercatini del Villaggio di Babbo Natale ...

L’originale Villaggio di Babbo Natale porta la magia dell’Avvento ...

NOVITA' close