Cerca Hotel al miglior prezzo

Wine trekking in Toscana sulle Alpi Apuane

Un terreno ostile, con pendenze che raggiungono percentuali del 30 e 40%. E' in questo territorio, compreso fra le città di Massa Carrara e Montignoso che si è sviluppata, già in epoca romana, la viticoltura eroica dalla quale è nata la denominazione Candia dei Colli Apuani Doc.

Nel 2006, per dare voce ai produttori che continuano a sfidare ogni difficoltà per coltivare i vigneti, è nato il Consorzio che associa una ventina di aziende agricole. Le colline, ancora oggi, sono coltivate senza l'ausilio di alcun mezzo meccanico. Quello che restituiscono è una ampia gamma di vini che nel 1981 hanno ottenuto la Denominazione Candia dei Colli Apuani DOC. Ne fanno parte vini rossi, rosati e bianchi oltre al vin santo.

Il vitigno più diffuso in zona è il Vermentino a bacca bianca che ha visto negli ultimi tempi crescere la popolarità anche del Vermentino a bacca rossa utilizzato per la produzione di rossi e rosati.

Il Trekking di-vino


La suggestione prodotta dalla vista dei filari che si inerpicano sui fianchi delle colline e dai colori che esplodono in tutto il loro vigore soprattutto nel periodo della vendemmia nei turisti appassionati del settore hanno fatto riflettere sulla possibilità di organizzare percorsi di wine trekking sulla via del vino.

L'iniziativa di trekking di-vino che sta nascendo e sviluppando, prevede itinerari con difficoltà diverse da unire alle degustazioni in vigna. L'esperienza consente di immergersi letteralmente nell'atmosfera di questa attività millenaria e di assorbire, tramite i racconti dei produttori, le asperità del luogo oltre al coraggio di chi ancora oggi, continua a sfidare il territorio per ottenere produzioni sempre più qualificate. Per informazioni: Consorzio Candia dei Colli Apuani, www.candiadeicolliapuani.it

  •  

 Pubblicato da il 16/12/2020 - - ® Riproduzione vietata

07 Maggio 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close