Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Salerno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quest’anno si celebra un’edizione speciale della Sagra della nocciola e del cinghiale, che qui a Gaiano, frazione di Fisciano – sui Monti Picentini, in provincia di Salerno – è ormai giunta alla 36° edizione.
Vista la situazione globale di emergenza sanitaria, infatti, la manifestazione si svolge con modalità nuove per garantire la sicurezza di tutti/e: si sviluppa su tre giorni – dal 28 al 30 agosto 2020 – e con quattro appuntamenti, sia virtuali che dal vivo.

Ancora una volta la nocciola di Giffoni e il cinghiale si ritrovano nell’ambito di un appuntamento nato per celebrare una tradizione locale, come sempre promossa e organizzata dal Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” col sostegno del Comune di Fisciano e del GAL Terra è Vita, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola e l’Azienda Arte Terra.

Durante le iniziative verranno presi tutti gli accorgimenti del caso per garantire la distanza tra le persone: niente stand gastronomici dunque, ma una serie di eventi dedicati a un numero massimo di partecipanti e altri da vivere e condividere via web.
Si comincia venerdì 28 agosto alle ore 16:30 con l’inaugurazione accompagnata come sempre dal tradizionale alzabandiera, dai fuochi di benvenuto e dai saluti delle Autorità, seguita poi dalla masterclass dedicata alla nocciola di Giffoni IGP (ore 17:30 presso Agriturismo Barone Negri).

Sabato 29 agosto (dalle ore 11) presso lo stesso agriturismo è il momento del contest gastronomico “La Tonda e il cinghiale”, a cui partecipano cinque chef – Maurizio Pappalardo (ristorante Popilia di Giffoni Sei Casali), lo chef Alfonso Di Lieto (ristorante Q-Vida di Pontecagnano Faiano), lo chef Francesco Mastrogiovanni (bistrot Sciccaria di Battipaglia), il pizzaiolo Mirko Patrizio (pizzeria Il Corallo di Baronissi) e gli chef Gerardo e Mafalda Figliolia (ristorante La Pignata di Bracigliano) – che dovranno interpretare l’abbinamento tra la nocciola Tonda di Giffoni e la carne di cinghiale locale e trovare così il favore dei giurati. La gara è condotta dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti.
Al pomeriggio (ore 18:30), ci si trasferisce in Piazza Antonio Negri per il convegno “La redditività e l’orgoglio locale della nocciola e il nuovo tavolo corilicolo nazionale”. La partecipazione all'appuntamento è a numero chiuso.

Si chiude domenica 30 agosto (ore 19) con NoccioliAmo, un piccolo corso di degustazione della nocciola di Giffoni IGP tenuto in streaming video da Irma Brizi.
Per partecipare è necessario richiedere l’iscrizione per e-mail oppure seguendo la pagina Facebook agli indirizzi che riportiamo nello specchietto riepilogativo qui sotto.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra della nocciola e del cinghiale
Dove: Gaiano, frazione di Fisciano (Salerno).
Date: dal 28 al 30 agosto 2020.
Orari e programma:
Venerdì 28 agosto
ore 16:30 Giardino Giovanni Celenta in Piazza Antonio Negri: inaugurazione della 36° edizione della “Sagra della nocciola e del cinghiale”;
ore 17:30 Agriturismo Barone Negri: masterclass sulla nocciola dedicato ai professionisti del food con la direttrice dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Irma Brizi. Ingresso gratuito su prenotazione (max 20 posti).

Sabato 29 agosto
ore 11 Agriturismo Barone Negri: Contest gastronomico “La Tonda e il cinghiale”: 5 chef si sfideranno presentando i propri piatti a base di nocciola e cinghiale;
ore 18:30 Piazza Antonio Negri: convegno “La redditività e l’orgoglio locale della nocciola e il nuovo tavolo corilicolo nazionale”.
Interventi di Franco Gioia, presidente GAL Terra è Vita - Francesco Sodano, AgriCepi - Francesco Casillo, gruppo SOLEO - Carmine Pecoraro, Arte Terra - Peppe Russo, Rete Benessere in guscio.
Modera: Antonella Petitti.

Domenica 30 agosto
ore 19 Appuntamento online su piattaforma Zoom
NoccioliAmo: corso di degustazione della nocciola di Giffoni IGP con la noccio tester ufficiale dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Irma Brizi.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro 25 agosto all’indirizzo e-mail: irma.brizi@fastwebnet.it, oppure seguendo le indicazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Come arrivare: Gaiano si trova a 4 km da Fisciano percorrendo la via Isolella.
Gaiano è raggiungibile anche percorrendo l’autostrada A2 e uscendo a Lancusi-Baronissi Nord, da
dove si seguono le indicazioni.

Scopri tutti gli eventi in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2020
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close