Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Mesagne

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Divertente, colorato, dichiaratamente ironico e velatamente dissacrante, diretto, immediato, di cronica allegria: è il Carnevale di Mesagne, che fino a qualche tempo fa richiamava in paese fino a 30.000 persone per assistere alle sfilate di carri e maschere. Dopo la sosta per la pandemia e l'edizione ridotta dello scorso anno, quest'anno gli appuntamenti del Carnevale Mesagnese tornano dall'11 al 14 febbraio 2024.

Storia e tradizioni

Le maschere tipiche del Carnevale a Mesagne sono Grappolino e Pizzica Pizzica; oltre a loro, vale la pena di citare altri protagonisti delle manifestazioni carnevalesche pugliesi come Gibergallo e lu Pagghiuse di Massafra e lu Sciacuddhuzzi di Aradeo, ma anche la vecchiaredd e ù sceriff di Corato, u Titoru di Callipoli e lu Casaranazzu di Casarano, giusto per rimanere nel Salento di cui Mesagne fa parte.

Programma Carnevale Mesagnese

Domenica 11 e martedì 13 febbraio in Villa Comunale dalle ore 15 sfilata in maschera e travestimenti a tema con i colori della pace. I bambini e i ragazzi delle scuole di Mesagne sono invitati a partecipare, organizzandosi liberamente o come gruppo-classe.

Domenica 11 febbraio dalle ore 17:30 in Piazza Commestibili: "Circus Salento" con mangiafuoco, trampolieri e giocolieri. Dalle ore 20 live music per tutti con il dj set di Alex Pellegrino e Domy Penta.

Lunedì 12 febbraio alle ore 15 da Piazzale De Gasperi parte la sfilata di quattro carri allegorici, che percorrono via Brodolini, via Marconi, piazza Vittorio Emanuele II e via Brindisi fino all’intersezione con via Damiano Chiesa. Mercoledì 14 febbraio, infine, dalle ore 16, in Villa Comunale la festa si intona con i colori dell’amore di San Valentino.

Informazioni, date e prezzi del Carnevale di Mesagne

Nome: Carnevale Mesagnese
Dove: Mesagne (Brindisi).
Data: dall'11 al 14 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: da Bari procedere sulla SS 16 in direzione di Brindisi e da qui seguire le indicazioni stradali per Mesagne.
In treno si giunge alla stazione di Brindisi, proseguendo con l’autobus.
L’aeroporto di Brindisi è quello di riferimento.

Scopri tutti i carnevali della Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close