Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Agnese a Corropoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 21 gennaio la città di Corropoli festeggia la sua Patrona, Sant'Agnese. Per renderle omaggio, il centro del paese caratterizzato dalla presenza di monasteri e abbazie, si animerà di ambulanti e cerimonie dedite al culto della Santa, eletta a Patrona fra il IV ed il V secolo dopo Cristo. Agnese, appartenente ad una nobile famiglia patrizia, decise di votarsi alla castità cristiana.

La decisione maturata durante la persecuzione inflitta ai Cristiani da Diocleziano agli inizi del 300 d.C. venne punita con il martirio inflittole all'età di appena 12 anni. Il suo culto venne introdotto nel territorio di Corropoli da alcuni soldati dell'esercito romano, a lei devoti, ai quali venne corrisposta, come compenso dei servizi resi, la proprietà di alcuni terreni nella zona. Ancora oggi quei possedimenti vengono chiamati "Centurati".

Il legame di Corropoli con la storia è forte ed attuale, ad iniziare dalle sue origini, le cui tracce vennero portate alla luce dal medico condotto del paese, Concezio Rosa, nel 1871. Il medico scoprì che quel suggestivo borgo medievale affacciato sul mare sorgeva sul più antico insediamento italiano risalente al neolitico, Ripoli, il cui significato è "pietra levigata".

I romani ai quali si deve il nome "Collis Ruppuli " e quindi, Colle di Ripoli, lo valorizzarono, passando il testimone ai successivi interventi che popolarono la città di monasteri e conventi costruiti da Benedettini, Celestini e Francescani. L'epoca medievale lo caratterizzò con le fortificazioni costruite a protezione dell'abitato al quale era possibile accedere dalle porte costruite sui lati Sud e Nord.

Oggi, la passeggiata lungo le vie del centro offre l'opportunità di scoprire Piazza Pie' di Corte sorta laddove, fino al 1830, sorgeva l'antico castello, la Torre Campanaria che si lega, per struttura ai campanili delle località di Altri, Teramo e Campli, e le abbazie benedettine e francescane.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa di Sant'Agnese
Dove: Corropoli (Teramo)
Quando: 21 gennaio 2020
Orari: non specificato
Biglietto: evento gratuito
Tipologia: rievocazione storico/religiosa
Programma: sul sito ufficiale: www.corropoliturismo.com
Come arrivare: Corropoli si può raggiungere in auto percorrendo la A14 oppure in treno sulla linea diretta a Pescara.

Scopri tutti gli eventi dell'Abruzzo

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/01/2020 - - ® Riproduzione vietata

17 Febbraio 2020 Dove vedere New York dall'alto: i luoghi ...

New York vista dall'alto Una delle immagini classiche di New York ...

NOVITA' close