Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Cioccolato a Cosenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Cosenza l’appuntamento con la dolcezza avviene nel salotto buono della città, lungo quel Corso Mazzini che dal 24 al 27 ottobre 2019 si dà completamente alla Festa del Cioccolato la cui 17a edizione promette di stupire, piacere e soprattutto ingolosire.

La manifestazione – organizzata dalla Publiepa srl in collaborazione con CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - costituisce senza alcun dubbio il clou dell’autunno cosentino e un modo veramente speciale per non dire azzeccatissimo di fare promozione del territorio ponendo sul piedistallo del gusto verticale l’ottimo prodotto artigianale messo in vetrina non soltanto dai maestri calabresi (come limitatamente avvenuto nelle scorse edizioni) bensì da artisti provenienti da tutto lo Stivale.

Dove sta allora il requisito tipico? Ve lo diciamo subito, nel curioso connubio fra la materia principale (appunto il cioccolato) e squisitezze locali quali sono il famoso peperoncino calabro, cedro, fichi e il delizioso bergamotto. La tradizione si congiunge armoniosamente con l’innovazione, una fusione felicemente diffusa dalla creatività e dal talento degli interpreti del mestiere.

Prendendo spunto dalla Festa del Cioccolato che si tiene ormai da tempo immemore a Perugia con l'evento di Eurochoccolate, la kermesse cosentina si ritaglia una precisa identità allargando di fatto i propri confini e mutando dunque in evento nazionale a cui dà notevole prestigio la partecipazione di importanti realtà italiane e autorità nel campo della pasticceria.

Se l’anno scorso le aziende in strada erano ca. 50, quest’anno il numero risulta più alto, con incursioni da paesi europei come ad esempio la Francia, che in fatto di cioccolato può tener lunghi simposi. Tantissimi stand, aree tematiche e laboratori didattici focalizzati sulla lavorazione del cosiddetto “cibo degli dei”, il cui concept possiede veramente una miriade di declinazioni deliziando vista e palato.

Informazioni utili, date e orari della festa del cioccolato

Nome: Festa del Cioccolato
Dove: Corso Mazzini - Cosenza.
Quando: dal 24 al 27 ottobre 2019.
Orari: dal primo pomeriggio.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa gastronomica.
Programma: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
In Corso Mazzini passano la Navetta Centro Storico, la Circolare Veloce Rende e la Circolare Veloce Castrolibero delle autolinee Amaco.

Scopri i principali eventi della Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Novembre 2019 Il presepe vivente di Bevagna

Si chiama Stella Nova ‘N fra la Gente è potrebbe sembrare ...

NOVITA' close