Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Polenta a Villa d'Adige

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento dell'1 settembre 2022***
La Festa Regionale della Polenta a Villa d'Adige torna nel 2023
***Fine aggiornamento***


Piatto povero della tradizione contadina, diventa la protagonista assoluta della Festa Regionale della Polenta, in programma a Villa d'Adige, dal 12 al 30 settembre. Siamo in una graziosa frazione del comune di Badia Polesine, e non stupisce certo che qui venga dato tanto onore a questo piatto della tradizione italiana, perché a ben guardare proprio nella provincia di Rovigo, nel 1554, fu ospitata la prima coltivazione di mais sulla nostra penisola e fu realizzato anche il primo impasto con il granoturco in arrivo dalle Americhe.

A omaggiare questa antica tradizione, uno stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19 (la domenica anche a pranzo) che serve polenta a tutto spiano – l’anno scorso si sono sfiorati gli otto quintali al giorno –, da condire in tantissime varianti differenti, con i funghi, o l’asiago e il tastasale, carne fresca di maiale macinata insaporita con pepe nero, oppure con il baccalà – non dimenticate che siamo in terra veneta – o con la soppressa e l’asino, che qui si chiama musso. Il ricco menu della festa comprende anche tanti altri piatti della tradizione regionale come seppioline in umido, risotto alla veneta e bigoli con anatra e cinghiale.

Oltre ai piaceri del palato, il palinsesto della Festa regionale della Polenta propone tanto divertimento con musica dal vivo – previsti i concerti dei Dik Dik, New Trolls e Cugini di Campagna –, una grande pista da ballo e gli stand della mostra mercato.

La festa giunta alla sua 36esima è organizzata dal Gruppo culturale Polentari Villa d’Adige.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festa Regionale Della Polenta
Dove: Piazza San Costanzo, Villa D'adige, frazione di Badia Polesine (Rovigo)
Quando: dal 12 al 30 settembre 2019
Orari: dalle 19 alle 23
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri da Rovigo; da qui per raggiungere Badia Polesine si può seguire la statale 434

Scopri tutti gli eventi del Veneto


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2022 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close