Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra 'Goya in Italia' in Toscana

"Goya in Italia. Due capolavori tra luce ed ombra" è la mostra inaugurata il 10 agosto a Castiglione della Pescaia e secondo il concept della mostra itinerante giunta negli spazi del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia il 13, dove accoglierà il grande pubblico fino al 7 settembre, quando verrà spostata fino al 30 settembre 2019 presso il Polo Espositivo Clarisse Arte di Grosseto.

Lorenza Mochi Onori, l’ex direttrice della Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma e tra i massimi conoscitori dell'artista e Daniel Josè Carrasco De Jaime, illustre studioso di Goya, hanno introdotto l’apertura della splendida esposizione dei due inediti, la cui presenza a Castiglione della Pescaia è stata raccontata con orgoglio e gioia dalle Istituzioni locali.

La mostra in breve


Un’occasione unica quella proposta durante questo agosto relativamente a Goya, in quanto prevede l’esposizione esclusiva di due tele che potranno essere ammirate dai visitatori per la prima volta, ricondotte solo da poco al grande maestro.

In un caso si tratta di un’opera che si ispira al 61 verso dell'Eneide di Virgilio, raffigurante lo sbarco di Enea sulla costa laziale, mentre la seconda tela è un ritratto psicologico ancora prima che esteriore di Don Miguel Cayetano Soler, politico spagnolo di grande fama, a testimoniare il talento di Goya nel raccontare attraverso l’atto della pittura il mondo interiore dei suoi modelli.

Una scelta preziosa per un’amministrazione che sottolinea ancora una volta la volontà di dare spazio a una programmazione culturale di altissimo livello.

Informazioni utili, date, orari e luoghi della mostra

Mostra: Goya in Italia. Due capolavori tra luce ed ombra
Dove: Castiglione della Pescaia, Vetulonia e Grosseto
Quando: mostra itinerante dal 10 agosto al 30 settembre 2019
Orari e biglietti: info su sito ufficiale www.turismocastiglionedellapescaia.it

Scopri le altre mostre d'arte in Toscana
  •  
22 Febbraio 2020 Il Carnevale di Montefosca

A Montefosca, borgo autentico nel cuore delle Valli del Natisone, si ...

NOVITA' close