Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Vino a Menfi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità è al contempo considerata un evento ad alta rilevanza turistica. Non stupisce allora che l’Inycon rincorra anno dopo anno novità che tengano testa alla bellezza intramontabile della sua location eccezionale, Menfi, cittadina che in provincia di Agrigento si aggrappa anima e cuore alle tradizione dell’isola i cui protagonisti risultano da sempre il nettare di Bacco e le tante delizie gastronomiche.

L’entusiasmo è davvero alle stelle per una nuova edizione che si terrà dal 21 al 23 giugno 2019 nella roccaforte del turismo insulare presentando un programma ricco in grado di rendere onore a quella che non è soltanto una bevanda bensì un intreccio di sapienza, cultura e tanta storia. Piazza Vittorio Emanuele III diventerà per tre giorni l’epicentro di moltissime iniziative fra le quali si distingue innovativo il Winebar Mandrarossa, assembramento di postazioni che permetterà agli avventori di sedersi comodamente per gustare un calice di vino osservando lo splendido panorama coronante la cittadina, rapiti dal gusto e ammaliati dalle bellezze paesaggistiche.

Coinvolti nella manifestazione etichette vinicole pregiate, appunto il Mandrarossa e poi Planeta, Stoccatello e Agareno, aziende che rappresentano sul territorio una certezza di qualità assoluta nel comparto relativo ai vini della Strada del Vino delle Terre Sicane.

Fra un sorso e l’altro fanno capolino l’intrattenimento, convegni a tema, spettacoli teatrali, musica e concerti live supportati da coreografie pirotecniche suggestive. Inycon non è una festa sedentaria perché ama il dinamismo e l’evoluzione inerente la continua diversificazione dei suoi momenti fondanti, che coincidono con il tour alla scoperta delle cantine locali e dei vigneti digradanti fino al mare, indagati da percorsi bissabili a piedi, in bicicletta e persino a cavallo. La promozione del vasto tesoretto di vini autoctoni si pone in cima a qualunque priorità ottemperando ogni modo all’esigenza del pubblico di accedere ad accostamenti culinari e gastronomici di grandi aspettative, produzioni locali la cui qualità si rapporta alla filiera corta, parliamo nella fattispecie di ottime conserve, confetture, oli, liquori e, in aggiunta, formaggi, frutta secca, focacce e una vasta scelta di dolci.

Vitivinicoltura, turismo, imprenditorialità si uniscono per alimentare nel tempo una tradizione millenaria, comprensibile rimirando le migliaia di ettari di terra vitata e indagando le tante mostre allestite per raccontare peculiarmente la materia vino. Inycon è una festa che narra con facondia spontanea vantando una longevità incrollabile che non conosce crisi avviandosi verso traguardi sempre più importanti e significativi.

Informazioni utili, date e orari della festa del vino

Nome: Inycon – Festa del Vino
Dove: Piazza Vittorio Emanuele III – Menfi (Agrigento).
Date: dal 21 al 23 maggio 2019.
Orari di apertura: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa enogastronomica.
Programma: consultare il sito ufficiale
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Prendere l’Autostrada A29 PalermoMazara del Vallo, uscire a Castelvetrano e procedere in direzione Menfi; la stazione di Castelvetrano si trova sulla linea ferroviaria Palermo – Castelvetrano e per raggiungere Menfi occorre proseguire in autobus; collegamenti extraurbani con gli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani.

Scopri i principali eventi della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Agosto 2022 La Sagra del Torcetto a Lanzo Torinese

Sono fra i prodotti di punta del paniere gastronomico piemontese: il torcetto, ...

NOVITA' close