Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Nespole a Calatabiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 35a edizione della Sagra delle Nespole è di scena a Calatabiano il 12 maggio 2019, ottemperando ancora una volta alla tradizione che vuole la seconda domenica del mese essere riservata all’elegia gustativa di un frutto celebrato a 360 gradi non solo in Sicilia bensì in buona parte del Meridione d’Italia.

La manifestazione, anticipatoria della grande Festa patronale di San Filippo Siriaco, intende omaggiare sia la singola perla che l’intero “harem” di prodotti agricoli e ortofrutticoli che stagionalmente sorgono e si trattano sull’isola, comprendendovi però anche quel folklore non edibile rappresentato da un’armoniosa e calorosa fusione di storia, cultura e artigianalità.

Cos’è allora la Sagra delle Nespole? Ebbene, più che un focus monografico è una Mostra mercato dell’agricoltura e dell’artigianato locale che riserva agli avventori provenienti dai comuni limitrofi (e talvolta da più lontano) la possibilità di accedere a stand gastronomici la cui capacità espositiva si eleva fra spettacoli, musica ed eventi artistici. La finalità ultima consiste nel valorizzare degnamente il comparto agro-alimentare che a Calatabiano impregna dall’interno l’economia del territorio, di cui una preponderante fetta riguarda proprio le nespole, ca. 800 tonnellate colte ogni anno, determinate da due distinte tipologie, vaniglia e nespolone, entrambe dolci e polpose.

L’appuntamento di maggio permette di assaporarle in diverse forme, poiché questo gioiello della terra si è rivelato nel tempo alquanto versatile ottenendovi zuccherose marmellate, eccezionale gelato e persino un liquore conosciutissimo da queste parti, il nespolino.

La Sagra delle Nespole è stata riconosciuta Patrimonio immateriale di Cultura e Tradizioni delle aree di Catania e di Messina. Orgogliosa l’organizzazione, l’associazione culturale turistica Promo Loco il cui operato viene patrocinato dal Comune di Calatabiano.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra delle Nespole
Dove: Piazza Mercato – Calatabiano (Catania).
Date: 12 maggio 2019.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: contattare la Promo Loco all’indirizzo mail info@promoloco.it o il Comune di Calatabiano al tel. 095/7771037.

Come arrivare
Dall’Autostrada A18 uscire a Fiumefreddo e imboccare la SS 114 seguendo le indicazioni per il paese; Calatabiano possiede una propria stazione; l’aeroporto di Catania Fontanarossa è quello di riferimento.

Scopri i principali eventi della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
13 Novembre 2019 Il Mercatino dell'Antiquariato a Cento

Oggi come ieri risulta fondamentale il ruolo delle iniziative volte a ...

NOVITA' close