Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Alloro a Forza d'Agrò

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni Lunedì dell’Angelo - quest’anno l'1 aprile 2024 - a Forza d’Agrò va in scena la tradizionale festa dell’alloro, chiamata anche festa du 'ddauru, con la Processione dei Sacri Oli. Siamo in Sicilia, nella piana del Messinese per una celebrazione che rende omaggio alla vittoria (da qui l’alloro) di Cristo sulla morte.

La Resurrezione del Messia è quindi occasione per una competizione che porta in piazza stendardi realizzati dai più giovani di Forza d’Agrò, con foglie d’alloro disposte su telai di legno o di canna. Ci si organizza già diverse settimane prima, si sceglie un’immagine sacra e si inizia a riprodurla con le foglie d’alloro, in alcuni casi cucite su stoffa, e si rifiniscono gli stendardi con addobbi floreali.

Si premia il più bello, e si parte in corteo dalla Chiesa della Santissima Trinità per tutta via Santissima Annunziata. La suggestiva processione vede sfilare insieme i membri della Confraternita della Santissima Trinità, la banda musicale, gli abitanti del paese e gli immancabili turisti giunti a frotte per partecipare a questo rito, tutti con un ramoscello di alloro tra le mani.

A metà della processione, in Piazza Sant’Antonio, l’Arciprete benedice l’alloro e l’Olio Santo, anch’esso portato in processione e simbolo della guarigione spirituale. Il corteo riprende poi fino ad arrivare alla Chiesa della Santissima Annunziata, per la Santa Messa e la premiazione. Gli stendardi più belli vengono lasciati in piazza per farli ammirare ancora per qualche giorno.

La festa dell’Alloro di Forza d’Agrò è anche un momento conviviale grazie alla distribuzione delle “cuddure”, le tradizionali ciambelle pasquali che vengono preparare diversi giorni prima della festa e rappresentano il simbolo della prosperità; con la classica forma a treccia, vengono cotte in un forno vicino alla chiesa della Santissima Trinità, vengono impresse con l’emblema della Santissima Trinità e fatte riposare in attesa di essere distribuite prima dell’avvio del corteo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle manifestazioni della Settimana Santa più belle d'Italia.

Informazioni, data e programma della Festa dell'Alloro

Nome: Festa dell’Alloro e processione dei Sacri Oli
Dove: Forza d’Agrò (Messina).
Data: 1 aprile 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione religiosa.
Orari e programma:
Ore 9:30 raduno degli Stendardi presso Chiesa SS.Trinità.
Ore 10 distribuzione delle "Cuddure" benedette e partenza della Processione degli Stendardi verso la chiesa di S. Antonio Abate, accompagnato dal Corpo Bandistico "S. Stefano Protomartire" Città di Aci Bonaccorsi.
Ore 10:30 accoglienza degli Oli Santi, benedizione degli Stendardi e delle Cuddure presso Chiesa S.Antonio e Processione degli Olii Santi verso la Matrice.
Ore 11 Solenne celebrazione eucaristica e premiazione degli Stendardi in Chiesa Madre.
Per maggiori informazioni tel. 0942721016, sito ufficiale del Comune, sito della parrocchia e gruppo Facebook.

Come arrivare: autostrada A/18 con uscita a Roccalumera (da Messina) o Taormina (da Catania), SS114 e SP16.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close