Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta di Vara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Antichissimo, particolarissimo e dal sapore ancestrale: sono i termini assai lusinghieri con i quali si usa identificare il Carnevale dei Belli e dei Brutti che si svolge ogni anno nel sabato precedente il martedì grasso a Suvero, frazione di Rocchetta di Vara, comune in provincia di La Spezia.

Si scopre così il lato mattacchione e incredibilmente variopinto della Liguria, che unisce al lato romantico del suo mare il folklore del primo entroterra.

L’origine di questa manifestazione è da collocare nel bagaglio rurale di tradizioni tanto antiche quanto misteriose, eredità che i giovani hanno raccolto decidendo di indossare le stesse maschere di chi li ha preceduti nel diffondere fisionomia e movenze dei “Belli” e dei “Brutti”.
Agli indumenti dal colore vivace, ornati di pizzi, nastrine, perle e campanellini di cui fa sfoggio la prima fazione si contrappongono i velli di pecora e capra, i caschi con lunghe corna e i tratti torvi del secondo gruppo.

Il Carnevale inizia già alle prime luci del mattino, quando le due “facce della stessa medaglia” si recano a far visita ai casali e ai poderi del circondario a bordo di camion e trattori e coinvolgendo in questo modo molte abitazioni sparse sul territorio. La visita si conclude con l’ottenimento di prelibatezze da mangiare e pingui bicchieri di vino e grappa da bere, offerti direttamente dalle famiglie visitate.

Il raduno dei Mascheri è alle ore 8 presso il Cuccaro Club, dove inizia il giro tra i poderi.
Ci si ritrova dopo pranzo alle 15 per la tradizionale sfilata: in paese i Belli e i Brutti sfilano passando di casa in casa intrattenendo le famiglie a suon di balli, canzoni allegre (alcune un po’ spinte) ma anche di scherzi e burle, di cui sono promulgatori i dispettosi Brutti e ai quali viene comunque proposto un rinfresco in segno di gratitudine.

I Belli e i Brutti saranno ospiti al Carnevale di Samugheo (Sardegna) domenica 9 febbraio, e ricambiano l'invito sabato 22 febbraio 2020 a Suvero, dove il gruppo ospite nella sfilata sarà proprio quello dei Mamutzones di Samugheo.

La sera nel borgo è di quelle che non si dimenticano, un grande convivio dove tutti si riuniscono per concludere in bellezza la giubilante giornata, a suggello tavole imbandite, risate e brindisi.

Il Carnevale dei Belli e dei Brutti, anno dopo anno, consolida i suoi riti ai quali concede rinnovata fedeltà ottemperando allo spirito dell’aggregazione più edificante.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale

Nome: Carnevale dei Belli e dei Brutti
Dove: Suvero, fraz. di Rocchetta di Vara (La Spezia).
Date: 22 febbraio 2020.
Biglietto: offerta libera beneficiando dei punti di ristoro sparsi per l'abitato.
Orari e programma:
mattino dalle ore 8:
pomeriggio sfilata dalle ore 15.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Contatti: Comitato del Carnevale dei Belli e dei Brutti tel. 3492147087 – 3482431876 oppure e-mail all’indirizzo info@carnevaledisuvero.it.

Come arrivare: dall’Autostrada A12 si può uscire a Brugnato e procedere verso Rocchetta per arrivare dopo qualche km a Suvero.
Dalla stazione di La Spezia partono gli autobus delle linee ATC diretti ai comuni dell’hinterland.
L’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova dista 89 km dal paese.

Scopri tutti i Carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Maggio 2021 La mostra Vespizzatevi al Museo Piaggio ...

Un mito italiano, un’icona di stile e modo di vivere: la Vespa festeggia ...

NOVITA' close