Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Nino di Sant'Andrea di Suasa a Mondavio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Mondavio, più precisamente in frazione Sant’Andrea di Suasa, viene nuovamente riproposta la Festa del Nino, che il 20-21 gennaio 2024 richiama in provincia di Pesaro e Urbino frotte di persone. Il lato popolare e intrattenitivo della kermesse integralmente dedicata al maiale – appunto il Nino – regala un insieme di tradizione, cultura, spettacolo e soprattutto enogastronomia che nelle Marche rappresenta un culto quasi assoluto.

Il giorno clou dell'evento è la domenica, ma già dal sabato nel programma (pdf) si avvicendano e intrecciano tante degustazioni, laboratori per bambini e poi mostre d’arte e artigianato, focus sulla norcineria locale e il fornitissimo mercato dei prodotti tipici (sabato dalle ore 17, domenica dalle 8:30).

La XXI edizione della manifestazione è dedicata alla Fluidità alimentare. La festa introduce essenzialmente il pubblico al graduale apprezzamento dei salumi tradizionali realizzati con carne di suino della Marca secondo filiera corta Io Nino. Lo scopo è anche quello di sottolineare un fondamento del consumo coerente di cibo, ovvero la consapevolezza alimentare che è un tema sempre più incalzante in ambito globale.

Buona parte dell’evento si svolge all’interno di un’ampia tensostruttura coperta e riscaldata, tempio dei salumi, delle birre artigianali e naturalmente del vino. Specialità a base di maiale e momenti di confronto sulle abitudini alimentari viaggiano sui binari dell’aggregazione sensibile ai cambiamenti culinari dei tempi che corrono, che si tuffano e si divincolano fra la moda del fast food, le esigenze del biodinamico e le necessità del vegano, anche se la Festa del Nino è pensata soprattutto per il popolo dei carnivori.

La festa è organizzata dall’Associazione Pro Suasa con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Mondavio.

Informazioni utili, date e programma della Festa del Nino

Nome: Festa del Nino
Dove: Sant’Andrea di Suasa, fraz. di Mondavio (provincia di Pesaro e Urbino).
Date: 20-21 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Contatti:
Associazione Pro Suasa tel. 366 1685626, e-mail: info@festadelnino.org.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 occorre uscire a Fano proseguendo sulla SS 3 in direzione Roma, immettersi poi sulla SS73bis/E78 con uscita a Serrungarina e da qui seguire per Orciano di Pesaro, superato il quale si arriva a Mondavio e, con le opportune indicazioni, si trova facilmente Sant’Andrea di Suasa.
La stazione ferroviaria è a Pesaro, collegata al borgo tramite autobus extraurbani.
L'aeroporto più prossimo è quello di Ancona.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close