Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Pincinelle e dell'Uva Italia a Colonna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel piccolo comune di Colonna, il più discreto e semplice dei Castelli Romani disseminati tra i Colli Albani, agli abitanti si può chiedere di rinunciare a tutto, ma non a partecipare ai due massimi appuntamenti dell’agrogastronomia locale, la Sagra delle Pincinelle e la Sagra dell’Uva Italia, pesche, kiwi e prodotti tipici , un exploit di gusto e divertimento che porta allegria, tanto turismo ed eccitazione popolare nel borgo laziale dal 21 al 23 settembre 2018.

La cittadina si tinge in quest’occasione dei sapori e dei profumi della tradizione grazie a un format dal programma ricco che porta sulle tavole un piatto evinto in verità dalla cultura “mangereccia” marchigiana ma altamente gradito e glorificato dagli abitanti di Colonna. Tale squisitezza, che per tre appassionanti giorni "vincit omnia", è costituito dalle pincinelle, un primo piatto di pasta fresca nato dall’essenzialità delle preparazioni di recupero, vale a dire quelle che sfruttano gli avanzi facendo del minimalismo la massima espressione della creatività in assenza di troppe risorse. Le pincinelle sono fatte con un impasto sostanzialmente povero contraddistinto in maggioranza da avanzi di pane trasformati in vermicelli. Questa ricetta marchigiana si è nel tempo ambientata nel contesto capitolino andando a esaltare ulteriormente una cucina regionale corposa, pingue e in special modo verace.

Il programma è da leccarsi le dita e i baffi (per chi li ha). Il piazzale del campo sportivo Maurizio Tozzi accoglie serate da urlo, con gli stand gastronomici aperti già alle ore 18.30 per sollazzare visitatori e ospiti presenti alla manifestazione. Venerdì 21 settembre sarà particolare in quanto l’intrattenimento verrà affidato alle principali associazioni del territorio, l’SSD Colonna, Time Dance, Docta Ignorantia, Running Evolution e Little Big Band, che si avvicenderanno dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Sabato 22 è la volta di un tributo all’indimenticato De Andrè, dello spettacolo LigaRock e della performance tutto mimica, battute e risate del cabarettista attore pugliese Uccio De Santis. Domenica 23 cala il sipario ma non prima di aver presenziato al raduno bandistico e al concerto dei Nomadi.

L’evento prevede il servizio di un menù fisso a base di pincinelle, fagioli con salsiccia, uva, pesche e kiwi. Organizzazione a cura della Pro Loco colonnese con il Patrocinio del Comune di Colonna.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra delle Pincinelle e Sagra dell’Uva Italia, pesche, kiwi e prodotti tipici
Dove: Piazzale del campo sportivo Maurizio Tozzi – Colonna (Roma)
Quando: dal 21 al 23 settembre 2018
Orari: dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Biglietto: ingresso gratuito, menù fisso a € 10.00
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: consultare la pagina Facebook

Come arrivare
Disponibile per gli spostamenti una navetta bus gratuita dalle ore 17 alle ore 24 che collega il piazzale del campo sportivo Maurizio Tozzi al centro storico del paese.

Scopri tutti gli eventi del Lazio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •