Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte Verde a Castiglione d'Otranto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Giunta alla sua settima edizione la Notte verde a Castiglione d’Otranto (frazione di Andrano) accende il Salento con una festa unica nel suo genere, dedicata al patrimonio rurale e alla cultura del territorio per uno sviluppo sostenibile. Il programma che si allunga dal 28 al 31 agosto è davvero ricco di momenti di riflessione, ospiti illustri, performance, laboratori, per una riflessione generale sul diritto al cibo.

Dal 28 al 30 agosto (giornate di preludio alla notte verde) al via la marcia del seme, oltre cinquanta chilometri di cammino da Melpignano a Castiglione d’Otranto per raccogliere i semi della biodiversità. Tanti i laboratori interessanti come “L’ospitalità degli uccelli”, a cura di Nikolay Oleynikov e incentrato sulla rural street art; “Parla come mangi” sulla scrittura e lettura rurale, a cura di Luisa Ruggio; “W l’ecoaltalena”, per costruire un’altalena in canne di bambù; “Benessere secondo natura, i semplici rimedi della tradizione erboristica” dove si assiste alla preparazione di un oleolito, unione di unguento balsamico e olio da massaggio; “Apicoltori si diventa”, laboratorio di costruzione di arnie kubo, melari, arnie nomadismo, cassettini/portasciami, telaini nido; o “Muttura”, uno spettacolo di artisti indipendenti incentrato sui rifiuti interrati.

Il 31 agosto si apre invece la grande notte verde con tantissimi appuntamenti: visite guidate al mulino di comunità; la “via degli asini” per imparare a conoscere questo animale; “terre che cura”, con esperienze di agricoltura sociale; la “corte delle erbe” dedicato al mondo delle piante officinali e medicinali; la “strada della vita” incentrata sull’apicultura, con degustazioni di miele e mostra di piante mellifere, la “strada della canapa” e quella “dell’artigianato”; mentre la “strada dei coltivatori del cambiamento” ci porta a scoprire le storie dei salvatori di semi, rete coordinata da Salento Km0.

Per valorizzare la cultura del buon cibo ci sono i presidi del gusto (contrassegnati dal logo Notte Verde) che propongono piatti preparati con prodotti organici e locali provenienti dalla rete dei Coltivatori di Cambiamento e per tutta la sera il borgo è animato dalle musiche in acustico di Giaspis, Accademia Folk e molti altri ancora.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Notte verde
Dove: Castiglione d'Otranto (Lecce)
Quando: dal 28 al 31 agosto 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: festival
Programma dettagliato: sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri a sud di Lecce e per raggiungere Castiglione d'Otranto è sufficiente seguire la statale 16 e 275.

Scopri tutti gli eventi della Puglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/08/2018 - - ® Riproduzione vietata