Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Busiata a Salemi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’11 e il 12 agosto 2018 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Busiata, evento enogastronomico che per la quattordicesima volta nel centro storico di Salemi celebra la pasta lavorata a mano più famosa della Sicilia. Ogni anno da tutta l’isola giungono visitatori ansiosi di partecipare in veste di degustatori alla gara che mette in competizione cuochi esperti nella preparazione di questo primo eccezionale.

La prelibatezza culinaria del territorio trapanese necessita di una conditio sine qua non, cioè l’essere accompagnata da una vasta gamma di vini autoctoni, uno per ciascuna portata che si differenzia per il sugo atto al condimento. Alla manifestazione collaborano ovviamente i ristoranti di Salemi e quelli limitrofi, uniti nel cuocere e servire non meno di 600 kg di pasta, la busiata il cui nome deriva dal termine busa, il peculiare ferro da calza che le massaie usano per realizzare la forma simile allo spaghetto ma molto più corposo, calloso, permeabile e gratificante al palato.

I plurimi punti di degustazione dislocati in tutto il centro storico vanno a comporre un percorso nel gusto, nella musica e nella cultura, e in queste postazioni – sette per essere precisi – si potranno assaggiare tante varianti dell’antica ricetta, la busiata gluten free per celiaci, la vegana, l’integrale a base di grano di Tumminia, la busiata all’uovo, al pesto e alla salsiccia. Per chiudere il lauto pasto, niente di meglio della frutta fresca di stagione, della frutta secca, dei dolci tipici siciliani (sfinci, cannoli, cassatelle), gelato e granita.

Musica itinerante, mostre, aree per bambini con gonfiabili e animazioni, esibizioni (Sud Street Band), laboratori (Busiata Handmade Lab), visite guidate ai principali musei e monumenti cittadini (ricordatevi che Salemi è nel club de I borghi più belli d’Italia) si aggiungono all’offerta di una kermesse del gusto organizzata dal Comune di Salemi in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Ristoratori Aliciensi.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra della Busiata
Dove: Salemi (Trapani)
Quando: 11 e 12 agosto 2018
Orari: dalle ore 19.00
Biglietto: ingresso gratuito, prezzi secondo tipologia di degustazione
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: consultare la pagina Facebook dedicata

Come arrivare
Arrivando dall’Autostrada A29 con prosecuzione in SS 188, le auto avranno a disposizione ampi posteggi nella parte bassa della città, da cui ogni 15 minuti partono autobus navetta diretti al centro storico dove si svolge la manifestazione.

Scopri tutte le sagre della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •