Cerca Hotel al miglior prezzo

Calici di Stelle a Donnafugata, Contessa Entellina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La notte del 10 agosto, quella di San Lorenzo, qui tra i filari della Tenuta di Donnafugata di Contessa Entellina va in scena il tradizionale appuntamento con Calici di stelle, una manifestazione ormai giunta alla XXII edizione che inaugura la vendemmia notturna delle uve Chardonnay.

Ci si muove al chiaro di luna per la visita dei vigneti, con un brindisi di benvenuto (Floramundi e Cerasuolo di Vittoria DOCG) per proseguire con il tour della cantina di vinificazione e la degustazione dei vini, una selezione di annate storiche e dei vini delle diverse tenute dell'azienda: il rosso Mille e Una Notte, il Passito di Pantelleria Ben Ryè e il cru di Contrada Montelaguardia, Fragore. Meglio mettere in conto di mangiare un boccone prima, perché la degustazione prevede solo vino.

L’evento promosso dal Movimento del Turismo del Vino si fa ancora più magico grazie alla performance artistica della compagnia marionettistica dei Fratelli Napoli, protagonisti da quattro generazioni della straordinaria tradizione dell’opera dei Pupi, i quali portano in scena alcune brevi rappresentazioni che fanno dialogare i caratteri dei protagonisti della letteratura cavalleresca con la personalità dei vini Donnafugata.
Ad accompagnare ala serata anche la musica dei Fancies, tra cantautorato italiano ed elettronica retrò.

Introdotta qui a Donnafugata nel 1998, la vendemmia notturna è una tecnica capace di preservare la qualità delle uve evitando le micro-fermentazioni dovute alle temperature elevate che si hanno durante la raccolta nelle ore diurne. E così lo Chardonnay si raccoglie di notte, quando la temperatura scende a 16-18°C.

Il ticket d’ingresso (25 euro se acquistato online, 35 in loco, in entrambi i casi con aggiunta di 5 euro per la caparra del bicchiere, che sarà restituita all’uscita con la riconsegna del bicchiere) dà diritto alla visita delle cantine, alla degustazione di vini e allo spettacolo.

Informazioni utili, date, orari e prezzi degustazioni

Nome: Calici di stelle
Dove: Tenuta di Donnafugata, Contessa Entellina (Palermo).
Data: 10 agosto 2019.
Biglietto: ticket in prevendita online a 25 euro + 5 euro (caparra bicchiere).
Posti disponibili fino ad esaurimento con eventuale possibilità di acquistare in loco a 35 euro + 5 euro; per accedere all’evento è necessaria la prenotazione o l’acquisto del ticket on-line.
Ticket gratuito per i minori di 18 anni.
Tipologia: manifestazione enologica.
Orari e programma: dalle 21 alle 01:00. Maggiori informazioni sul sito ufficiale delle cantine.

Cortesia foto: Fabio Gambina.

Come arrivare: siamo a un’ottantina di chilometri da Palermo, lungo la SS624.
Coordinate GPS: N 37.727679, E 13.03825.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/07/2019 - - ® Riproduzione vietata

04 Luglio 2020 La Mostra su Alberto Sordi a Roma

A partire dal 16 settembre 2020, la città di Roma celebrerà ...

NOVITA' close