Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Mare a Levanto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La sera del 25 luglio le acque del golfo di Levanto si accendono delle luci di 10.000 lumini, uno spettacolo reso ancora più unico dai fuochi pirotecnici che chiudono la tradizionale Festa del Mare, ormai giunta alla 53° edizione.
Nata nel 1968 in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, vede nel grandioso spettacolo pirotecnico il suo epilogo e prende l’avvio già alcuni giorni prima con diversi appuntamenti di contorno. Organizzata per rievocare la fondazione del comune spezzino, la Festa del Mare ci riporta all’anno 1230 ai tempi dei "signori" Da Passano.

Quest'anno gli appuntamenti religioso della festa iniziano già il 22 e 23 luglio, ma si entra nel vivo il 24 e 25 luglio 2023, quandi si concentrano le rappresentazioni storiche più spettacolari.

Il corteo storico di dame e cavalieri si snoda già nel pomeriggio di lunedì 24 luglio. Si comincia al mattino (ore 10:30) con l'arrivo Gruppo Musici e Sbandieratori Rione “Il Cassero” di Castiglion Fiorentino (AR) in Piazza Cavour per il saluto al Gonfalone Comunale. A seguire spazio all'alzabandiera per i caduti in mare allo scoglio della Pietra e alzabandiera al Monumento al Marinaio in Piazza Colombo.

Da via Vinzoni parte alle ore 17 il corteo del Gruppo Storico “Borgo e Valle” di Levanto, che alle 17:30 incontra il Gruppo Musici e Sbandieratori del Rione “Il Cassero” di Castiglion Fiorentino e il Gruppo Storico di Pontremoli (MS). Il corteo sfila nelle vie della città fino alla Loggia Medievale (Piazza del Popolo), dove si svolge un breve spettacolo.

Alle ore 20:40 nell’Oratorio di San Giacomo c'è il saluto del Gruppo Storico Borgo e Valle al Santo e, a seguire, partenza da Piazza del Popolo del corteo storico assieme al Gruppo Musici e Sbandieratori di Fivizzano per le vie di Levanto fino a Piazza Cavour, dove sono previste le esibizioni dei Musici e i Giochi di Bandiera.

Per martedì 25 luglio è previsto il gran finale, con l’arrivo al mattino dell’ultimo leudo ligure ancora esistente (ore 12). Durante tutta la giornata c'è la fiera nelle vie del paese, ma è alla sera che si svolge l'appuntamento più atteso: alle ore 21 la processione con la cassa del santo in testa e i crocefissi in legno portati a braccia sfila per le vie del centro fino a mare, allo scoglio della Pietra. Da qui l’antica imbarcazione si muove tra la luce tremula dei lumini galleggianti per deporre una corona in acqua in onore dai caduti, mentre i tanti spettatori si apprestano a stare con il naso all’insù per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio che illuminano la baia.

Informazioni, date e orari della Festa del Mare

Nome: Festa del Mare
Dove: Levanto (La Spezia).
Date: 24-25 luglio 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione storica e spettacolo pirotecnico.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e su Visit Levanto.

Come arrivare: Levanto si trova circa 40 km a nord-ovest di La Spezia, da dove si può raggiungere il paese percorrendo la SS1 e SP38.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close