Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Mare a Levanto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La sera del 25 luglio le acque del golfo di Levanto si accendono delle luci di 10 mila lumini, uno spettacolo reso ancora più unico dai fuochi pirotecnici che chiudono la 50° edizione della tradizionale Festa del Mare. Nata nel 1968 in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, vede nel grandioso spettacolo pirotecnico il suo epilogo e prende l’avvio già dal 22 luglio – anche se già il 21 ha luogo il tradizionale pellegrinaggio a piedi – con tanti appuntamenti da non perdere. Organizzata per rievocare la fondazione del comune spezzino, la Festa del mare ci riporta all’anno 1230 ai tempi dei "signori" Da Passano.

Dal 22 al 25 luglio si alternano momenti di preparazione religiosa ad eventi di rievocazione storica, mentre le rappresentazioni più spettacolari si concentrano tra il 24 e il 25 luglio.

Il corteo storico di Dame e cavalieri si snoda già nel pomeriggio del 24 dal borgo vecchio lungo "via dei monti" (oggi via Garibaldi) fino all'antica cinta di mura, per ricevere gli ospiti in arrivo dagli altri casati. La processione rientra così verso la Loggia medievale, dove viene rievocata la storia dei Da Passano e il motivo del tributo a San Giacomo Apostolo. Esibizioni di sbandieratori, sfide di tiro alla fune e antichi giochi di spada sono il programma della sera.

Per il 25 luglio è previsto il gran finale con l’annullo filatelico (dalle 16 in piazza della Loggia) e l’arrivo dell’imbarcazione “U Dragun” di Camogli (alle 18). La processione con la cassa del santo in testa e i crocefissi in legno portati a braccia sfila per le vie del centro fino a mare, allo scoglio della Pietra; da qui l’antica imbarcazione si muove tra la luce tremula dei lumini galleggianti per deporre una corona in acqua in onore dai caduti, mentre i tanti spettatori si apprestano a stare con il naso all’insù per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio che illuminano la baia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa del Mare
Dove: Levanto (La Spezia)
Quando: dal 22 al 25 luglio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rievocazione storica e spettacolo pirotecnico
Programma: sul sito ufficiale del comune e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri a nord di La Spezia, da qui si può raggiungere Levanto con la statale 1.

Scopri tutti gli eventi della Liguria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/07/2018 - - ® Riproduzione vietata