Cerca Hotel al miglior prezzo

La Dama vivente a Castelvetro di Modena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nella piazza del borgo di Castelvetro di Modena a tutti nota come la Dama, all’ombra delle due antiche torri, da oltre 50 anni si gioca una partita a dama con damoni e pedine in carne e ossa; la Dama Vivente, il ‘500 e le sue suggestioni, si svolge esclusivamente negli anni pari il secondo sabato e domenica di settembre (per questa edizione le date previste sono l’8 e 9 settembre).

A muoversi sulla piazza a damier ci sono bambini e ragazze e sempre qui mossieri, dame e cavalieri agghindati in abiti in stile rinascimentale riportano in vita la festa organizzata in onore di Torquato Tasso dai Nobili Rangoni. Pare infatti che nel 1564 il poeta, in fuga da Bologna, proprio qui a Castelvetro di Modena trovò ispirazione per comporre alcuni versi di Erminia tra i pastori, canto settimo della Gerusalemme Liberata.

Sono ben due le serate all’insegna del Rinascimento, un tuffo nel passato cinquecentesco della città con giochi di fuoco, spettacoli di danze aeree e verticali, la dolce voce narrante di Simone Maretti e il banchetto rinascimentale Festa al Castello che si svolge anche negli anni dispari, con musica, balli e la migliore tradizione gastronomica locale.

Gli abiti indossati dai figuranti durante le due serate della Dama vivente sono preziosi, ricamati a mano e così unici da aver vinto per ben tre volte il Rocchetto d’Oro, concorso nazionale di abiti d’epoca.
Nessuna paura però, anche se non potete partecipare alla Dama vivente, li potrete ammirare in tutto il loro splendore presso la mostra permanente Fili d’oro a Palazzo tutte le domeniche dell’anno, ad eccezione di luglio e agosto.

Informazioni utili, date e orari per visitare il festival

Nome: La Dama vivente
Dove: Castelvetro di Modena (Modena)
Quando: negli anni pari il secondo sabato e domenica di settembre (8 e 9 settembre 2018)
Orari: dalle 20
Biglietto: ingresso 12 euro; ridotto fino a 12 anni 8 euro; gratuito fino a 5 anni. È possibile prenotare per gruppi di oltre 15 persone entro il 27 agosto (tel. 059 758818 oppure 338 3270960)
Tipologia: manifestazione storica
Programma: sul sito ufficiale del comune e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo a poco meno di una ventina di chilometri a sud di Modena; da qui per raggiungere Castelvetro si può seguire la via vignolese (provinciale 623).

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/07/2018 - - ® Riproduzione vietata