Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Vincisgrassi ad Osimo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un nome altisonante per una ricetta le cui origini si perdono nella notte dei tempi; è un piatto della domenica, tipico delle Marche, a dare il nome alla Sagra dei Vincisgrassi, una festa del gusto che da 27 anni segna l’apertura dell’estate a Osimo, città d’arte appoggiata su una collina nell’entroterra di Ancona.

La Sagra dei Vincisgrassi è una tre giorni ad alto contenuto calorico (quest'anno dal 21 al 24 giugno), una kermesse di autentico sapore popolare non solo per quello che si assaggia, accompagnato da vini locali, ma anche per il contorno degli spettacoli e dell’intrattenimento.

A tavola ci si accomoda la sera il venerdì e il sabato, e la domenica sia a pranzo che a cena: alla Sagra dei Vincisgrassi scoprirete un piatto che è stretto parente delle lasagne emiliane e imparerete a coglierne le differenze: un ragù di grana più grossa, una besciamella più compatta, chiodi di garofano e noce moscata a dare un impronta più decisamente speziata. Si balla poi fino a tardi con orchestre che mescolano liscio, musica latino-americana ed evergreen da discoteca. Per i più sedentari, la manifestazione propone giochi di società e una lotteria che corona la giornata della domenica.

Se avete tempo, di giorno, vi consigliamo – lasciato il piazzale di fronte alla parrocchia della Sagra Famiglia, dove è allestita la Sagra dei Vincisgrassi - una breve passeggiata fino al centro storico; qui, se l’estate batte in testa, potrete ritemprarvi al fresco sia visitando la cattedrale romanica affacciata sulla Piazza del Duomo, sia addentrandovi nei cunicoli della Osimo sotterranea, un dedalo di vicoli scavati nell’arenaria che faceva da rifugio per i più antichi abitanti del luogo.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra dei Vincisgrassi
Dove: Osimo (Ancona)
Quando: dal 21 al 24 giugno 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della sagra

Come arrivare: siamo a meno di una ventina di chilometri da Ancona; per raggiungere Osimo si percorre l’autostrada Adriatica, A14, uscendo – in entrambi i sensi di marcia - ad Ancona Sud-Osimo. Trasporto pubblico: fermano a Osimo i bus per Macerata dalla stazione ferroviaria di Ancona, mezz’ora di tragitto.

Scopri tutti gli eventi delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •