Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle erbe di primavera a Forni di Sopra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Forni di Sopra è il cuore delle Dolomiti friulane che dal 2009 sono ufficialmente Patrimonio dell’Umanità UNESCO; allo stesso modo la Festa delle erbe di primavera s’inserisce trionfante evento clou nel calendario di manifestazioni organizzate nel piccolo paese in provincia di Udine. La kermesse è di scena quest’anno nei due weekend dal 9 al 17 giugno e fa puntualmente da calamita all’interesse turistico incanalato in quella strettoia che conduce alle meraviglie di un territorio puro, naturalisticamente ineccepibile e orgoglioso di mostrare proprio alle porte dell’estate distese a perdita d’occhio di prati fioriti.

Forni di Sopra punta a esaltare l’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee mai più belle che in primavera, la stagione che tutto fa sbocciare e che tutto illumina. La flora che agghinda il circondario addensa varie tipologie botaniche, si va infatti dalla silene all’acetosella, dal finocchio all’anice di monte fino al tarassaco. Un intero agglomerato di graziose case in caldo legno delimita l’incantevole spazio per l’ormai celebre Mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali integrata da una ricca molteplicità di stand enogastronomici, bancarelle e tensostrutture adibite a sale convegni e laboratori atti a comprendere le proprietà delle erbe.

Poi ancora incontri, conferenze e tante esposizioni, erbolari e punti degustazione in cui convergono profumi e sapori delle delizie della malga. Completano l’offerta visite guidate all’area faunistica, l’intrattenimento proposto dagli artisti di strada e specialmente rivolto ai più giovani, esibizioni di danza, spettacoli acrobatici e musica live.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa delle erbe di primavera
Dove: Forni di Sopra (Udine)
Quando: 9, 10, 16 e 17 giugno 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa di primavera
Programma: consultare il sito ufficiale della manifestazione
Ulteriori informazioni: consultare la pagina Facebook

Come arrivare
Dopo aver percorso l’Autostrada A27 Venezia – Belluno, uscire allo svincolo di Langarone e proseguire in direzione di Forni di Sopra facendo attenzione alle indicazioni; la stazione ferroviaria più vicina si trova a Calalzo di Cadore, ca. 35 km da Forni ed è collegata al paese da autobus di linea extraurbani; l’aeroporto di riferimento è il Regionale di Trieste.

Scopri le principali feste del Friuli Venezia Giulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •