Cerca Hotel al miglior prezzo

La Corsa dei Vaporetti a Spoleto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un tracciato in discesa lungo cui sfrecciano giovani nuvolari fa da teatro alla storica Corsa dei Vaporetti di Spoleto, in programma dal 15 al 17 giugno. Tre giorni di competizioni serrate e un percorso lungo 1250 metri che si snoda da piazza Pianciani – fino al 2012 da corso Mazzini – a piazza Garibaldi, dove una folla ogni anno sempre più numerosa aspetta in trepida attesa l’arrivo dei piloti dal rettilineo di via dell’Anfiteatro, in uno dei più originali eventi dell’Umbria.

Due i componenti di ogni singolo vaporetto, una coppia singolare composta da uno spingitore addetto alla spinta e alla frenata e un guidatore che si occupa di mantenere la rotta lungo il dedalo delle vie tra discese, curve e sampietrini!

Se la corsa ha oltre cinquant’anni l’origine del nome è ancora più vecchio perché fu scelto a ricordo della mitica Vaporiera, l’auto a vapore che dal 1902 al 1909 soleva prestare servizio nel tratto tra Spoleto e Norcia. I ragazzi si divertivano a costruire rudimentali macchine a vapore per poi correre per le discese cittadine, i materiali erano proprio quelli più grezzi – due tavolette di legno, una lastra di latta, dello spago e dei cuscinetti – e il gioco era fatto.

Interrotta per qualche anno la tradizione della corsa dei vaporetti riprese nel 1948, in occasione della la Festa della Matricola organizzata dal Comitato Universitario Spoletino, con le fattezze di una vera e propria competizione sportiva e un premio finale davvero singolare, una coppa di maiale di 5 kg fatta da un macellaio spoletino.

Con il tempio il Comitato degli Universitari è stato sostituito dal Comitato Manifestazioni per Spoleto 2000 ma le competizioni nella “città dei vaporetti” sono sempre più emozionanti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Corsa dei vaporetti
Dove: Spoleto (Perugia)
Quando: dal 15 al 17 giugno 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione folcloristica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo in Umbria e per raggiungere Spoleto dall’A1 per chi proviene da nord uscita Valdichiana, da sud uscita Orte; dall’A14 Bologna uscite di Cesena, Fano e Ancona da nord, da sud San Benedetto del Tronto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/05/2018 - - ® Riproduzione vietata