Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Spoleto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Spoleto è una cittadina localizzata all'estremità meridionale della Valle Umbra, le cui prime testimonianze d'insediamenti risalgono all'età preistorica: infatti, alcuni reperti significativi dell'Età del Bronzo, sono venuti alla luce nei pressi del colle Sant'Elia.

Una storia antica quindi, come quella del Carnevale di Spoleto che parla delle tradizioni locali, delle genti spoletine e delle loro usanze e folklore, e che nel 2018 è arrivato alla 190° edizione; ben si comprende quanto antico sia e quanto sia originale proprio in questa commistione tra antico e moderno.

Domenica 4 e domenica 11 febbraio dalle ore 14:30 in poi si svolgono le sfilate dei carri allegorici, che percorrono le vie principali del paese I carri, come da tradizione, sono organizzati dai diversi rioni.

Una festa goliardica alla quale, data la ricchezza degli eventi, è impossibile non partecipare. Si divertirà tutta la famiglia, grandi e piccini, e sarà l'occasione per mascherarsi e poco importa se il vestito di Carnevale è sontuoso e ricco o se ci si maschera riciclando vecchi abiti. Basta avere tanta fantasia e soprattutto voglia di divertirsi.

Come ogni carnevale popolare che si rispetti, infine, anche a Spoleto trovate un dolce tipico - la crescionda - una buonissima torta al cioccolato e amaretti davvero imperdibile.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Spoleto

Nome: Carnevale Spoletino
Dove: Spoleto (Perugia).
Date: domenica 4 e domenica 11 febbraio 2018.
Orari e programma:
- Domenica 4 febbraio
dalle 14:30 sfilata dei carri allegorici. Partenza da parcheggio API (ingresso Spoleto SUD), a seguire Piazza della Libertà, Corso Mazzini, Via Filitteria, Via Pierleone Leoni, Via Cecili, Via Anfiteatro. Arrivo in piazza Garibaldi.
- Domenica 11 febbraio
dalle 14:30 sfilata dei carri allegorici. Partenza da viale Trento e Trieste, via Marconi, via Repubblica, via Risorgimento. Arrivo nell’area antistante l’EMI Supestore (zona S. Nicolò).
- Dall'1 al 13 febbraio
è visitabile una mostra all’ex Monte di Pietà, in via Saffi, che ripercorre gli ultimi 40 anni del Carnevale Spoletino.
- Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Prezzo: le sfilate sono ad ingresso gratuito.

Scopri tutti i Carnevali dell'Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2018 - - ® Riproduzione vietata