Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di San Floriano a Jesi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel medioevo era la cerimonia che simboleggiava il primato di Jesi sui castelli del contado, riportata già in cronache d’epoca nel 1227. Sospeso nel 1808, il Palio di San Floriano ha ripreso vita nel 1996, e da allora puntualmente attorno al 4 maggio, ricorrenza del santo, richiama nell’antica cittadina in provincia di Ancona per una festosa e colorata rievocazione storica (quest’anno spalmata dal 4 al 13 maggio, a coprire due weekend consecutivi).

Il nucleo antico di Jesi, nei giorni del Palio di San Floriano, diventa il set di un kolossal storico, autentica macchina del tempo. Tra le mura quattrocentesche si muovono figuranti in costume che riportano in vita mestieri e riti medievali. Potrete ammirare le spettacolari coreografie di arcieri, tamburini, sbandieratori; giocolieri e musicanti vi intratterranno agli angoli delle strade; e in tutto il centro storico si muovono drappelli in abiti antichi.

Tra le più curiose iniziative in programma nel Palio di San Floriano vi segnaliamo una partita di tennis storico, una sfida di ‘scacchi viventi’, un assalto delle mura tanto fragoroso quanto incruento. Il gran finale è costituito da un corteo storico che coinvolge tutti i gruppi che animano la manifestazione.

Per tutta la durata del Palio di San Floriano taverne e osterie propongono menù ispirati alla cucina del tempo (si sfidano per il titolo del miglior piatto vintage); e nei fine settimana le botteghe artigiane del centro storico prolungano l’apertura, mentre in piazza si apre un mercato medievale. E il palio vero e proprio? Se lo giocano in una gara di tiro con l’arco tutti i comuni della Vallesina, la vallata che da Ancona risale verso Jesi.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di San Floriano
Dove: Jesi (Ancona)
Quando: dal 4 al 13 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione, tel. 0731 56160

Come arrivare: ci troviamo 32 km a ovest di Ancona, sulla SS76 Ancona-Roma. In autostrada, l’uscita più vicina, a 16 km da Jesi, è Ancona Nord, sulla A14 Bologna-Taranto. Trasporto pubblico: servizio autobus sulla linea Jesi-Ancona gestita da Conerobus.

Scopri tutti gli eventi delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •