Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si distingue dagli altri carciofi per le infiorescenze piene e tonde, di un verde tenue e argentato, delicatissime al gusto. È una prelibatezza tipica di Pertosa, borgo nell’entroterra agricolo della provincia di Salerno, ed è il protagonista, da 24 anni, della Sagra del Carciofo Bianco che si tiene proprio nel periodo clou della raccolta (quest’anno è in calendario dal 4 al 6 maggio 2018).

L’accostamento più semplice lo valorizza, in pinzimonio, abbinato all’aroma pieno dell’extravergine d’oliva locale; ma alla Sagra del Carciofo Bianco una squadra degna di Masterchef, cuoche e cuochi scelti tra i residenti, lo serve in tavola nelle appetitose ricette di un menù interamente a tema, gustoso e – come si sa – assolutamente salutare.

L’appuntamento con la Sagra del Carciofo Bianco – il venerdì solo a sera, sabato e domenica doppio turno, pranzo e cena - è nella centrale piazza De Marco, in un’atmosfera scaldata dal ritmo delle musiche tradizionali del territorio. Ad appetito saziato vi consigliamo di buttare un occhio dietro l’angolo della piazza, al Mida01, il museo multimediale – prolunga l’apertura alla sera proprio in occasione della sagra - che introduce all’altra celebrità del luogo, le Grotte di Pertosa.

È uno spettacolo da non perdere, la visita alle grotte, che si aprono un chilometro a valle dell’abitato, nei pressi del fiume Tanagro (è a prezzo scontato solo in occasione della Sagra del Carciofo Bianco, conviene però prenotarsi per tempo): sarete condotti tra cunicoli e grandi cavità prima a piedi e poi in piccole imbarcazioni lungo un fiume sotterraneo che si addentra nel cuore della montagna.

Nessun problema anche in caso di maltempo: una tensostruttura terrà all’asciutto i commensali della Sagra del Carciofo Bianco, e le grotte sono il più antico e naturale dei ripari.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Carciofo Bianco
Dove: Pertosa (Salerno).
Quando: dal 4 al 6 maggio 2018.
Orario: aperto a cena. Sabato e domenica aperto anche a pranzo dalle ore 12 alle ore 15.
Biglietto: ingresso gratuito; consumazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione, tel. 339 3603976.
Come arrivare: Pertosa si trova circa 80 km a sud-est di Salerno, in prossimità (6 km) dell’uscita Polla sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Trasporto pubblico: autobus dalle stazioni FFSS di Salerno o di Sicignano Scalo.

Scopri tutte le Sagre del Carciofo in Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •