Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Frittelle a Montefioralle

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel borgo di Montefioralle, tra le morbide colline del Chianti fiorentino, torna dopo tre anni di sosta per la pandemia la mitica Sagra delle Frittelle, in programma nel weekend del 16-17 marzo 2024. La manifestazione giunge alla 52° edizione, ma ha una tradizione antichissima, perché si tramanda dal Rinascimento quando le famiglie del borgo erano solite preparare queste pastelle dolci per celebrare San Giuseppe.

La sagra si tiene come sempre presso il Castello di Montefioralle, grazioso borgo medievale nel comune di Greve in Chianti. Il maniero si trova fra le splendide colline del Chianti fiorentino, in un’area della Toscana inscindibile dagli eventi che qui promuovono le delizie di una terra inesauribile e generosa in termini enogastronomici.

In occasione della prima sagra si decise di progettare e utilizzare un’enorme padella in funzione ancora oggi: 2 metri di diametro, quasi 250 kg di olio e tante frittelle di riso che sfrigolano che è un piacere!
Attenzione però, se pensate di gustare delle frittelle qualunque…vi sorprenderete, perchè le frittelle di San Giuseppe sono cucinate esclusivamente come facevano le antiche massaie contadine; sono infatti frittelle di riso cotto nel latte che viene aromatizzato e amalgamato con le uova e l’olio, rigorosamente extra vergine di oliva toscano.

Oltre agli stand dove gustare le frittelle, panini, crostini e vinsanto, nei due giorni di festa ci si diverte anche con la musica e l'animazione (vedi programma nello specchietto riepilogativo qui sotto). L’evento è organizzato dal Comitato Turistico di Montefioralle in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti.

Informazioni, date e orari della Sagra delle Frittelle

Nome: Sagra delle Frittelle
Dove: Montefioralle, frazione di Greve in Chianti (Firenze).
date: 16-17 marzo 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 16 marzo 2024
Ore 14 inizio cottura e distribuzione delle frittelle di riso accompagnate da vino e vinsanto. Vendita panini e crostini.
Ore 15 animazione con "La Tarumba".

Domenica 17 marzo 2024
Ore 10-18 vendita delle frittelle di riso accompagnate da vino e vinsanto. Vendita panini e crostini.
Ore 15-18 "4 Salti in Padella" musica e DJ Set con Michele Bibi.
Inoltre: durante la giornata si svolge anche il mercatino "Svuota la soffitta" in Piazza Matteotti a Greve in Chianti.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comitato Turistico di Montefioralle.

Come arrivare: siamo a circa 30 km da Firenze, da dove per raggiungere Montefioralle si può percorrere la SS 222, la via Chiantigiana che attraversa i vigneti chiantigiani.
Durante la manifestazione è previsto un servizio navetta gratuito che collega Piazzale delle Piscine alla Cappellina di S. Anna (sabato ore 15-19, domenica ore 11-19).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa del Bruscandolo a San Marco di ...

A San Marco (fraz. di Resana, provincia di Treviso) torna per la 12° ...

NOVITA' close