Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Fisci˛t a Belluno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Belluno nel Veneto si rinnova come ogni anno l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei Fisciòt, all’anagrafe Festa della Madonna Addolorata, l’evento cittadino che si svolge solitamente in primavera, due domeniche prima della Pasqua. Nel 2018 la manifestazione cade sabato 17 (Aspettando la Sagra dei Fisciòt) e domenica 18 marzo, portando ovunque il divertimento incarnato in un fervente stuolo sparso di bancarelle di dolciumi, stand gastronomici e mercatini specializzati nella vendita di giocattoli e pezzi d’artigianato.

Il culmine si raggiunge nel pomeriggio domenicale, quando alle ore 16 va in scena la storica processione per le vie della città della statua raffigurante la Madonna dei Sette Dolori, in partenza dalla Chiesa di Santo Stefano. In Piazza Duomo si concentrano apici aggregativi importanti, il mercato dei fiori “Fiori in Città: la Città sboccia” e il mercato dell’antiquariato “Cose di vecchie case”, cordone di bancarelle che raggiunge Piazza delle Erbe con mobili, accessori e pezzi rari acquistabili per tutto il giorno.

La Sagra dei Fisciòt ha avuto origine nel lontano 1716 e mantiene saldo il proprio carattere religioso sebbene negli anni si sia dato notevole risalto all’aspetto ludico, tanto che attraverso di esso si comprende il significato del secondo nome attribuito all’evento: Fisciòt può tradursi con "fischietto", articolo un tempo vendutissimo dagli artigiani locali, abili a costruirlo a mano. Oggi si vendono anche articoli regalo, opere in vetro, ceramica e legno, poi tessuti, soprammobili, capi d’abbigliamento, ombrelli e monili da collezione, insomma un po’ di tutto, ed è grande festa.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra dei Fisciòt
Dove: Belluno
Quando: 17 e 18 marzo 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: contattare il Comune di Belluno al tel. 0437/913111 o all’indirizzo mail info@comune.belluno.it

Come arrivare
Per raggiungere il centro storico di Belluno è attivo un servizio navetta bus unendo le linee nord-est (da Baldenich/Cavarzano alla stazione ferroviaria) alle linee sud-ovest (da Via Col da Ren a Piazza Marconi) con passaggi ogni dieci minuti; utilizzabili inoltre le linee 1, 2 e 3 coprenti rispettivamente i tratti Castion - Piazza Marconi, Giazzoi/Tisoi – stazione, Col di Piana – stazione con partenze ogni 40 minuti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •