Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Fisciòt a Belluno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Belluno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei Fisciòt, all’anagrafe Festa della Madonna Addolorata, l’evento cittadino che si svolge solitamente due domeniche prima della Pasqua. Quest'anno la manifestazione cade domenica 17 marzo 2024 e in città troveremo bancarelle di dolciumi, stand gastronomici e mercatini specializzati nella vendita di giocattoli e pezzi d’artigianato.

Per l'occasione, la Filarmonica di Belluno 1867 apre la propria stagione concertistica (esibizione alle ore 10:45 in Piazza Duomo). Il culmine si raggiunge però nel pomeriggio, quando alle ore 16 va in scena la storica processione per le vie della città della statua raffigurante la Madonna dei Sette Dolori, in partenza dalla Chiesa di Santo Stefano.

La Sagra dei Fisciòt ha avuto origine nel lontano 1716 e mantiene saldo il proprio carattere religioso sebbene negli anni si sia dato notevole risalto all’aspetto ludico, tanto che attraverso di esso si comprende il significato del secondo nome attribuito all’evento: Fisciòt può tradursi con "fischietto", articolo un tempo vendutissimo dagli artigiani locali, abili a costruirlo a mano. Oggi vi si vende un po' di tutto: articoli regalo, opere in vetro, ceramica e legno, poi tessuti, soprammobili, dischi, capi d’abbigliamento, ombrelli e monili da collezione.

Piazza Duomo, in particolare, ospita il mercato dei fiori; ancora in Piazza Duomo e nella vicina Piazza delle Erbe torna il mercatino dell'antiquariato "Cose di vecchie case", mentre da venerdì 15 a domenica 17 marzo in Piazza dei Martiri troviamo l'area food & music.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Fisciot

Nome: Sagra dei Fisciòt - Festa della Madonna Addolorata
Dove: centro storico di Belluno.
Data: 17 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: iniziative dal mattino fino a sera.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Belluno.

Come arrivare: per raggiungere il centro storico di Belluno è attivo un servizio navetta bus unendo le linee nord-est (da Baldenich/Cavarzano alla stazione ferroviaria) alle linee sud-ovest (da Via Col da Ren a Piazza Marconi) con passaggi ogni dieci minuti.
Sono utilizzabili inoltre le linee 1, 2 e 3 che percorrono rispettivamente i tratti Castion - Piazza Marconi, Giazzoi/Tisoi – stazione, Col di Piana – stazione con partenze ogni 40 minuti.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close